Catastrofe centrale nucleare in Giappone, ultime notizie Fukushima -
La centrale nucleare di Fukushima è con molta probabilità fuori controllo, anche se le voci provenienti dal Giappone sono contrastanti. E il mondo resta a guardare attonito e impotente di fronte a un disastro che sta prendendo dimensioni apocalittiche. Gunther Oettinger, commissario all'Energia dell'Unione Europea ha usato la parola "apocalisse" per definire la vera e propria tragedia del paese del Sol Levante. "Praticamente e' tutto fuori controllo. Non escludo che si possano verificare altri incendi ed esplosioni nelle prossime ore", ha inoltre detto Oettinger.

Nella centrale nucleare di Fukushima, il livello delle radiazioni è molto alto e nuove esplosioni sono avvenute anche nella giornata di oggi. A dare grosse preoccupazioni è soprattutto il reattore 4, che al momento del catastrofico terremoto di venerdì scorso era spento per dei lavori di manutenzione. In seguito al sisma il reattore si è "risvegliato": "Il combustibile nucleare spento si è surriscaldato - ha affermato il portavoce del governo nipponico - generando idrogeno e innescandone l'esplosione". Il problema riguarda l'impossibilità di intervenire da parte dei tecnici, poiché le radiazioni nella sala controllo sono eccessivamente alte.

Ma anche la situazione del reattore 2 non è delle migliori, in quanto, secondo l'Aiea, l'esplosione "potrebbe aver compromesso l'integrità della sua principale struttura di contenimento". Nel frattempo c'è chi valuta la possibilità di gettare acqua con un elicottero sulla vasca del combustibile esaurito del reattore 4. Si teme infatti che il combustibile sia in ebollizione con il rischio di un eccessivo abbassamento del livello dell'acqua e fusione del nocciolo.

E' tornata a tremare la terra oggi in Giappone, con una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.4. Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato nella prefettura di Shizuoka, è avvenuto alle 22,30 ora locale (le 14,30 in Italia). Non dovrebbe esserci il rischio di un nuovo tsunami.

Emergenza nucleare Giappone, ultime news - Si aggrava di ora in ora la situazione della centrale nucleare di Fukushima, le cui emissioni radioattive si stanno propagando anche verso l'oceano. Il premier del Giappone, Naoto Kan ha fatto sapere di aver ampliato la zona di evacuazione a un raggio di 30 chilometri. Sebbene al momento non sia obbligatorio lo sgombero, ai residenti è stato imposto l'obbligo di restare chiusi dentro casa. Anche gli aerei non possono sorvolare la zona dell'impianto nucleare, sempre nell'arco dei trenta chilometri. I giapponesi iniziano a rendersi conto dell'assoluta emergenza e la radioattività ormai aleggia anche sulla città di Tokyo, con un valore rilevato 21 volte oltre la soglia della normalità.

Andre-Claude Lacoste, responsabile dell'Autorità per la sicurezza nucleare francese, ha detto che la centrale nucleare di Fukushima è ormai arrivata al livello 6 della scala internazionale, un solo punto sotto  il disastro di Chernobyl.  Fino a ieri l'incidente di Fkushima era a livello 4, ma il peggioramento è inesorabilmente continuato.

Rischio nucleare Giappone, ultime notizie 15 marzo 2011 -
Una nuvola carica di radioattività si è elevata dalla centrale nucleare di Fukushima in seguito all'incendio del reattore numero 4, facendo registrare livelli di radioattività nell'aria di 400 millisiviert per ora. I dati sono stati resi noti dall'Aiea, l'agenzia atomica dell'Onu. Per quanto riguarda la situazione dell'impianto, c'è stato un leggero aumento della temperatura nei reattori numero 5 e 6. Rimane pertanto fortissimo il rischio di un incidente nucleare di vasta portata, dal momento che sono  numerosi i reattori in avaria. Intanto a Tokyo si è registrato un aumento della radioattività nell'aria, sebbene fonti ufficiali affermino che non c'è rischio per la salute umana.

Centrale nucleare Fukushima, ultime notizie 14 marzo 2011 Tokyo -
Il personale che si trova a bordo della portaerei statunitense Ronal Reagan è stato esposto alle radiazioni della centrale nucleare Fukushima, attualmente in grave difficoltà in seguito alle esplosioni avvenute all'interno dell'impianto e all'avaria di un reattore. La nave Usa, che si trovava ieri al largo della costa nord-est del Giappone è stata riposizionate insieme ad altre unità.

"La VII flotta ha temporaneamente riposizionato le sue navi e i suoi aerei, allontanandoli dalla centrale di Fukushima Dai-Ichi 1 dopo aver rilevato deboli livelli di contaminazione dell'aria e del suo personale che opera nella regione - si apprende dal comunicato - la fonte di questa radioattività nell'aria è una nuvola proveniente dalla centrale nucleare di Fukushima Dai-Ichi".

Il livello delle emissioni radioattività è comunque di bassa intensità e non dovrebbe essere dannoso per la salute degli equipaggi Usa, sebbene il New York Times preannunci una nota del Pentagono in cui viene riferito che il personale a bordo della portaerei abbia in effetti assorbito una quantità di radiazioni pari a un mese di esposizione. Sempre secondo il quotidiano americano, alcuni elicotteri Usa, che volavano a oltre 90 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima, sarebbero stati coperti di polvere radioattiva.


Seconda esplosione, dopo terremoto, centrale nucleare Fukushima -
Una nuova esplosione, la seconda dopo il terribile terremoto di venerdì scorso, è avvenuta nel terzo reattore della centrale nucleare di Fukushima. Sebbene fonti ufficiali facciano sapere che nella deflagrazione non è stata danneggiata la vasca del reattore, l'allarme è fortissimo e all'interno dell'impianto fervono i lavori per impedirne il crollo, che comporterebbe una catastrofe di enorme portata. E la Borsa di Tokyo ha ceduto al panico perdendo ben 6 punti percentuali. Intanto nuove scosse di terremoto continuano a scuuotere il Paese che conta ormai migliaia di vittime e dispersi.

Catastrofe terremoto in Giappone e allarme nucleare, ultime notizie Tokyo, 13 marzo 2011 -
Numero impressionante di morti a Miyagi, presso l'isola di Honshu. La televisione in Giappone ha reso noto che le vittime del terremoto e dello tsunami sono oltre 10.000. Intanto cresce l'allarme alla centrale nucleare Fukushima: è altissimo il rischio di fusione in due reattori nucleari. Le persone contaminate in seguito al crollo dell'edificio del primo reattore sono salite a dieci e l'area circostante all'impianto nucleare è stata sgomberata. Nella drammaticità della situazione arriva una buona notizia, con il ritrovamento dei quattro treni scomparsi con tutti i viaggiatori salvi.




Ancora scosse di terremoto in Giappone, ultime notizie 12 marzo 2011 -
Non si fermano le scosse sismiche in Giappone e le vittime sono salite a oltre mille, mentre il Paese trema anche a causa di un'esplosione avvenuta nella centrale nucleare di Fukushima, a circa 250 chilometri di distanza da Tokyo. Il tetto e i muri dell'edificio in cui si trova un reattore sono andati completamente distrutti. Evacuati tutti gli abitanti per un raggio di venti chilometri. Sebbene le autorità stiano cercando di evitare gli allarmismi, tre persone sono state contaminate dalla radioattività, che subito dopo l'esplosione è aumentata a livello di guardia.  L'impianto nucleare di Fukushima è una delle 25 centrali più grandi del pianeta.

Terribile terremoto in Giappone, ultime notizie Tokyo -
Il Giappone del nord-est è piombato nel caos dopo il fortissimo evento sismico, con scosse che hanno toccato gli 8,9 gradi, e uno tsunami che si è abbattuto su Sendai.

Nella città di Tokyo, a circa 500 chilometri dall'epicentro, sono stati numerosi gli incidenti, gli incendi e i feriti, l'aeroporto è stato chiuso così come le centrali nucleari, il traffico ferroviario e le raffinerie. Il catastrofico evento, al momento ha causato oltre 350 morti e un numero imprecisato di dispersi.

Sono state due le scosse che hanno messo sottosopra la zona nord-orientale del Paese, causando una serie di crolli, che hanno avuto una durata di ben due minuti. Lo tsunami, precedentemente preannunciato, si è scatenato invece lungo la costa di Sendai portando con sè onde di circa dieci metri ed è scattato l'allerta alle isole Marianne e in Indonesia. Allarme anche da Taiwan.


La prima delle due devastanti scosse di terremoto ha toccato magnitudo 7.9, fino ad arrivare a 8.9, alle 14.46 locali (le 6,46 in Italia). L'epicentro è stato registrato a una profondità di 24,4 chilometri, circa a 81 miglia da Sendai, nello Honshu. E' seguita un'ulteriore scossa di 7.8 alle 15.15 locali (7,15 in Italia) al largo di Ibaraki, alla profondità di 80 km.

Ma il terremoto si è scatenato anche sulla borsa di Tokyo, che ha chiuso in notevole ribasso dopo il sisma.


Laura Pagnini






Commenti

adesso sono cazzi
commento inviato il 22/03/2011 alle 1:40 da piccio  
sono cazzi amari
commento inviato il 28/03/2011 alle 1:51 da cazzi  
..cari amici giapponesi, mi dispiace molto per quanto e´ accaduto, ma ricordatevi che potete risolvere,per il futuro, i vostri problemi prendendo in considerrazione l´Ecomotor...
commento inviato il 28/03/2011 alle 2:11 da salvatore giardiello  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...