STORIE DI FANTASMI AL CASTELLO RUSPOLI DI VIGNANELLO. Tuscia, il gruppo PRISMA a caccia di fantasmi. Ultime notizie Mistero, Viterbo - Si sa, i castelli sono considerati per eccellenza i posti più infestati della Terra.

Tutte favole o c'è un nesso di verità?
Certamente i castelli, così come tutte le strutture che vantano centinaia di anni di storia, sono posti che avrebbero molto da raccontare per quante vicende, persone ed emozioni hanno avuto modo di ospitare.
Quindi è necessario fare una premessa quando parliamo di presunti fenomeni di infestazione nei castelli: parliamo di energie che interagiscono e sono dunque presenti e coscienti oppure stiamo parlando di energie accumulate in un determinato ambiente e che qui riproducono sempre le stesse immagini proprio come se stessimo guardando una clip?
La differenza è evidentemente fondamentale.
Infatti, nel primo caso parliamo di quelli che notoriamente vengono chiamati fantasmi, ossia presenze che vagano da molti decenni negli ambienti nei quali hanno trascorso parte della loro vita e spesso conosciuto anche la morte.
Nel secondo caso, invece, siamo di fronte a residui di energie impregnati nei muri del posto, nell'ambiente, in grado di rilasciare immagini di vita quotidiana visibili a chi è più sensibile o comunque in condizioni particolari.

Quando si investiga in un castello presunto infestato, se ci si trova davvero di fronte ad un fenomeno anomalo, diventa basilare stabilirne la natura specifica.
Questo è esattamente quello che sta tentando di stabilire il gruppo di ricerca PRISMA che da qualche settimana ha cominciato ad osservare quanto accade all'interno del castello Ruspoli di Vignanello, provincia di Viterbo.
A chiedere l'intervento di PRISMA, autorizzandone l'ingresso alle splendide stanze del castello, è stata la stessa principessa Claudia Ruspoli, che da qualche tempo è testimone diretta di episodi anomali e di difficile spiegazione.
La principessa si è così aggiunta al consistente numero di persone che, da parecchi anni a questa parte, dicono di aver visto o sentito i fantasmi all'interno del castello.
Mobili e sedie che vengono trovati laddove non dovrebbero stare, passi nella notte che provengono dai piani superiori, vuoti e chiusi a chiave. In alcuni casi persino figure settecentesche che attraversano i bellissimi saloni.

Cosa c'è di vero? Cosa è spiegabile? Questo è quello che stanno tentando di stabilire quelli di PRISMA che, tramite una sofisticata e diversificata strumentazione, hanno cominciato a monitorare gli ambienti ritenuti più interessanti, ossia quelle sale che hanno visto episodi particolari e in taluni casi cruenti.
Per ora è stata fatta solamente la prima uscita che, di per sè, può essere considerata la numero zero.
Infatti questa è servita soprattutto per verificare le condizioni ideali alla strumentazione e altri aspetti tecnici.
In ogni caso sono state registrate già oltre 4 ore di video e audio, tutt'ora al vaglio, i cui risultati verranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.sulletraccedelmistero.it, sito ufficiale di PRISMA.
Ma è evidente che, in ogni caso, per avere risultati concreti e attendibili le osservazioni dovranno essere ripetute numerose volte nel corso dei prossimi mesi.

Cristiano De Amicis

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Mistero

L'incredibile mistero di Tunguska, cielo siberiano: asteroide, antimateria del cosmo, forse ufo ?

Oltre un secolo fa, fa, sui cieli della Siberia, ci fu un'esplosione che è stata paragonata a...

VISITA GUIDATA AL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO / visite guidate con guide specializzate

Ultime news visita guidata al Parco dei Mostri di Bomarzo - Unonotizie.it - Tesori d’Etruria vi...

TOUR DEL MISTERO, LAGO DI VICO: STORIA SEGRETI ED ENIGMI / affascinante tour in uno dei luoghi più misteriosi della Tuscia

Ultime news - UnoNotizie.it - L'associazione "Sulle tracce Del Mistero" organizza: TOUR DEL...

IL MONDO DEL POSSIBILE NELLA VITERBO SOTTERRANEA, UN SUCCESSO / nella Viterbo Sotterranea nuovo ammaliante percorso

Lazio, ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - La moderna evoluzione scientifica e le antiche...

UFO, MENO AVVISTAMENTI NEL 2015 / Italia, diminuiscono gli avvistamenti UFO, oggetti volanti non identificati

Ufologia, ultime news ufo, oggetti volanti non identificati - Torino - UnoNotizie.it - Meno UFO in...

FESTA DI HALLOWEEN NELLA VITERBO SOTTERRANEA / Halloween 2015, con le guide turistiche di Viterbo scopriamo magici segreti

Festa di Halloween 2015: sabato 31 ottobre ingresso ridotto nella Viterbo Sotterranea per adulti e...

MILANO INCONTRA GLI UFO / a villa Scheibler un'interessante conferenza promossa dal CISU sull'affascinnate fenomeno degli UFO

Ultime news - UnoNotizie.it - Mentre Milano si appresta a salutare EXPO 2015 ( la manifestazione...

VITERBO SOTTERRANEA, VISITE GRUPPI, SCUOLE / Laboratori didattici per le scuole a Viterbo Sotterranea e tour medievali

 Viterbo Sotterranea eventi, ultime notizie turismo Tuscia, cosa vedere a Viterbo - Anche a...