19 LUGLIO, ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL GIUDICE PAOLO BORSELLINO.  l'Italia lo ricorda a 20 anni dall'assassinio.
Ultime notizie Viterbo - Il 19 luglio è una data tragica per la storia italiana degli ultimi venti anni. Il 19 luglio 1992 veniva barbaramente ucciso in una strage di mafia il giudice Paolo Borsellino, a stretto giro dopo la morte del suo amico e collega Giovanni Falcone. La popolazione di tutta Italia si è mossa a partire da quel giorno, organizzando iniziative ogni anno per commemorare i giudici, tutti i giudici, morti nelle stragi di quegli anni infernali. La motivazione che ha sempre spinto tutti ad attivarsi in iniziative di qualsiasi tipo per ricordare le vittime di mafia è racchiusa in una frase dello stesso Borsellino: Parlate di mafia. Parlatene sui giornali, in televisione, però parlatene.


Come ogni anno, anche questanno si organizza, in Sicilia e in altre regioni dItalia, la cosiddetta Marcia delle Agende Rosse, per dimostrare e urlare a gran voce il proprio schieramento contro la mafia, proprio sotto il naso degli esponenti dellAnti-Stato.

Le manifestazioni di commemorazione, come detto, coinvolgono tutta Italia. Anzi no: tutta Italia, eccetto Viterbo. Se la notizia del Sindaco che pulisce le strade di Santa Barbara (lasciatemelo dire, con una mossa un potroppo populista e demagogica) ha ottenuto un ampio risalto sulla stampa locale, sulla stessa stampa non si trova traccia di alcuna iniziativa in programma per il 19 luglio. Ciò, nonostante sia recente la notizia delle minacce ricevute dalla famiglia di Attilio Manca, ucciso proprio a Viterbo dalla mafia.

Personalmente, ritengo questa una gravissima mancanza dellAmministrazione Comunale, che tanto fa per curare i problemi interni della propria maggioranza, ma scivola su cose ben più importanti.

La commemorazione di Borsellino e delle stragi di mafia è un atto dovuto da qualsiasi Amministrazione, indipendentemente dal colore politico. Il circolo dei Giovani Democratici di Viterbo è stato intitolato a Peppino Impastato al solo e unico scopo di trasmettere un messaggio di legalità. Attraverso il ricordo, contribuiamo a far crescere un sentimento di legalità, di rispetto verso le istituzioni dello Stato.

Credo, tuttavia, che le istituzioni comunali debbano prendere come impegno personale quello di trasmettere questo sentimento alle giovani generazioni. Mi rivolgo in particolare allassessore alle Politiche Giovanili Daniele Sabatini. Lei ha messo in piedi nei suoi tre anni di assessorato diverse iniziative sulla legalità e si è adoperato per trasmettere questo messaggio ai giovani. Come spiega il suo silenzio, o la sua inerzia, in tale circostanza?

La sua presenza alliniziativa dei giovani denominata Fiat Lux è apprezzabile, ma lo è meno la sua mancata organizzazione, in questo caso, di alcuna iniziativa, anche simbolica, per questa ricorrenza di tale importanza storica, civica e nazionale.

Come segretaria dei giovani del Partito Democratico, ho ritenuto doveroso esprimere una critica, che mi auguro possa risultare costruttiva, affinché le nostre istituzioni cittadine si focalizzino su questioni di interesse collettivo, invece che su magagne interne e personali.

 
Bianca Cherubini
Segretaria Circolo GD Peppino Impastato di Viterbo



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...