MONTEFIASCONE, ASCANIO CELESTINI AL DOPOFESTIVAL. Est Film Festival, Carta Bianca ad Ascanio Celestini. Ultime notizie Tuscia - Il programma di Est Film Festival si aprirà con la consueta colazione offerta alle 10.30 alla Rocca dei Papi. Alle 11.00, sempre alla Rocca dei Papi, si svolgerà la prima parte della Sezione Maratona Corti, che durerà sino alle 13.00. La seconda ed ultima tranche della Maratona è prevista a partire dalle 17.00 fino alle 20.00.

Quindici i cortometraggi selezionati quest’anno per la competizione:41” (18 min.) di Massimo Cappelli; “Achille” (19 min.) di Giorgia Farina; “Al servizio del cliente” (5 min.) di Beppe Tufarulo; “Deu ci sia” (14 min.) di Gialuigi Tarditi; “Il dieci” (8 min.) di Daniel Mejìa; “Il Garibaldi senza barba” (15 min.) di Nicola Piovesan; “Il pianeta perfetto” (8 min.) di Astutillo Smeriglia; “In my prison” (6 min.) di Alessandro Grande; “Niente orchidee” (15 min.) di Simone Godano e Leonardo Godano; “Pizzangrillo” (15 min.) di Marco Gianfreda; “Risorse umane, fresche di giornata” (12 min.) di Marco Giallonardi; “Salve Regina” (13 min.) di Laura Bispuri; “Stand by me” (15 min.) di Giuseppe Marco Albano; “The hiccup” (8 min.) di Consuelo Calitri e Andrea Nevi, “Tora Chan” (5 min.) di Davide Como, Claudia Cutrì, Stefano Echise e Valerio Gori. Tutti i registi saliranno sul palco, al termine delle proiezioni, per raccontare i propri lavori al pubblico di Est Film Festival.

 
La
Giuria della Sezione Maratona Corti, presieduta da Fabio Troncarelli, Professore di Paleografia e Diplomatica dell’Università della Tuscia, affiancato da David Sciuga,  nella veste di Vicepresidente e Rappresentante degli Studenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, sarà composta dagli studenti più meritevoli dell'università della Tuscia, selezionati dalla Direzione artistica di Est Film Festival: Federica Antonini, Piero Battista, Simona Bernardini, Simone Bernardini, Giulia Brocco, Luca Cignini, Giovanni Maria Compagnoni, Andrea Della Casa, Sabrina Iannucci, Paolo Olivieri, Elena Pisa, Michele Ranucci. Al termine del Festival la Giuria premierà il Miglior corto in competizione con L'Arco d'Argento e 2.000 euro - Premio Università della Tuscia.
 

Alle
17.00 alla Rocca dei Papi, ancora un film nella Sezione Concorso: “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini con Toni Servillo, Marco D’Amore, Francesco Di Leva. Nel film la storia di Rosario: poco più di cinquant’anni e una vita serena. Da dodici anni vive in Germania dove gestisce un albergo ristorante. Un giorno di febbraio, però, nel sul locale arrivano due ragazzi italiani e la vita tranquilla di Rosario prende una piega imprevedibile. “Una vita tranquilla parla la lingua dei sentimenti, il racconto si concentra sulle persone e sulla loro quotidiana fatica di vivere, di nascondersi, di essere al tempo stesso assassini ed esseri umani spaventati, fragili e tormentati” spiega Cupellini, e prosegue: “la storia si svolge nel contesto di una quotidianità disarmante e assoluta: si tratta di un contesto che conosco bene e che fa parte integrante del mio immaginario sin da quando ero bambino. Nel raccontare la storia di Rosario ho avuto la sensazione d’essere di nuovo nei luoghi dove sono cresciuto: la città ideale per chiunque voglia rimuovere i propri errori e cercare un nuovo inizio, nascondersi e liberarsi dalla paura, costruirsi una vita tranquilla e viverla come se il passato non esistesse”. A seguire, incontro con il regista Claudio Cupellini.
 

Carta  Bianca ad ASCANIO CELESTINI”, sarà il titolo del prestigioso appuntamento di mezzanotte a Largo Plebiscito, con il DopoFestival. Ascanio Celestini avrà libertà di improvvisare e di regalare alcune storie inedite in una serata speciale di Est Film Festival. Celestini è una delle voci più note del teatro di narrazione in Italia. Oltre ad essere attore teatrale, è regista cinematografico (“Senza paura”, “Parole sante”, “La pecora nera”), scrittore e drammaturgo. È inoltre autore della rubrica “Viaggi della memoria” su la Repubblica e ospite della trasmissione “Parla con me” condotta da Serena Dandini.

 
LACCESSO AGLI EVENTI É GRATUITO - FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...