Estate 2011, ultime notizie Viterbo,  Vallerano - L'evento, organizzato dal Comune di Vallerano e dall'associazione culturale Musicultura, inizierà il 17 di agosto e si concluderà il 27 dello stesso mese. Il cartellone prevede quattro appuntamenti musicali sapientemente scelti dai direttori artistici, i maestri Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori, fondatori delle serenate valleranesi nel 2001 e instancabili ricercatori di nuovi percorsi sonori da proporre a un pubblico che, negli anni, è diventato sempre più esigente. A completare la lista dei buoni motivi per cui è assolutamente consigliabile partecipare al festival c'è anche la location di piazza dell'Oratorio, scorcio mozzafiato del bellissimo centro storico di Vallerano e incredibile teatro naturale, assolutamente adatto a ospitare concerti all'aperto.

PiccoleSerenate2011Il compito di tenere a battesimo il festival quest'anno è stato affidato alla Piccola Orchestra Multinae Plectri. Si tratta di una orchestra a plettro composta da mandolini, mandole e chitarre che propone uno spettacolo dal titolo Serenata Pizzicata con musiche di Morricone, Piazzolla, Myers, De Andrè e brani originali.

Martedì 23 agosto sarà poi il turno della Roma Termini Big Band, nata da un idea di Enrico Blatti e Luca Padellaro. Il nome è stato scelto perché la stazione Termini è il nodo di scambio e il centro ideale della città di Roma e non solo. Il motivo ispiratore della Big Band risiede nel vivo interesse per la diffusione della musica di tutti quei compositori che hanno saputo creare un linguaggio universale, partendo da fenomeni artistici di chiaro ed evidente carattere popolare (Evans, Ellington, Hendrix, Nestico, Gillespie, Piazzolla, Mingus, Zappa.....). E' composta da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali uniti dalla passione per la musica e dalla voglia di creare qualche cosa di diverso dalla solita Big Band.

Il 25 di agosto sarà, poi, una serata dedicata alla musica latina, dalla Spagna al Brasile, dal samba alle Antille, dalla morna di Capoverde al Flamenco in un interessante spettacolo proposto dalla formazione polistrumentale Fragua Latina

Notte delle CandelePer il quinto anno consecutivo, infine, il Festival Piccole Serenate Notturne si chiuderà il 27 di agosto con un evento unico nel suo genere e di grande fascino. La Notte delle Candele. Ventimila lumi rischiareranno completamente il centro storico di Vallerano, le luci esalteranno i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniceranno porte e finestre, seguiranno i percorsi di scalinate e vicoli, creando un'atmosfera magica, intima e surreale. Un evento per il quale si attende un folto pubblico, anche sulla scia dell'entusiasmo di quanti, oltre 5mila persone, l'estate scorsa ne hanno potuto apprezzare il fascino e godere l'atmosfera. Non solo luci ovviamente, ma anche tanta musica, attraverso una serie di spettacoli in contemporanea che animeranno le piazze del centro storico dove sarà anche possibile degustare vini e prodotti locali. Ospite della serata per il secondo anno consecutivo l'Emu Fest, il Festival Internazionale di Musica Elettroacustica, organizzato dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Con la partecipazione dell'Emu Fest alla Notte delle Candele l'Associazione Musicultura intende consolidare l'impegno costante, avviato negli anni, nella ricerca di collaborazioni e di nuove sperimentazioni.

Piccola Orchestra Multinae Plectri

Nella prima meta' del 1900 a Modena era molto attiva la pratica del suonare il mandolino e gli altri plettri della famiglia in formazioni che andavano dal duo mandolino-chitarra fino alle vere e proprie orchestre. A tali formazioni erano affidate esecuzioni assai apprezzate di trascrizioni operistiche oppure di musiche originali.
Diversi compositori locali, in quel periodo, si sono dedicati a scrivere brani originali per queste formazioni. Tra gli altri, i compositori modenesi Primo Silvestri (1871-1960), di cui il quintetto possiede molta musica originale, e Romolo Ferrari.
Inserendosi in questa tradizione, Maria Cecilia Vaccari e Paolo Toffanetti (mandolini), Giampaolo Parmeggiani (mandola) , Marco Pisa (mandolino) e Corrado Barbieri (chitarra) suonano insieme da anni in formazioni varie, piu' o meno ampie, che hanno avuto come denominatore comune l' interesse per lo studio e la riscoperta del patrimonio di musica a plettro della zona emiliana.
Negli anni '80 hanno quasi tutti fatto parte dell'unica realta' che ancora cercava di tener viva questa musica. Questo gruppo di persone ha poi dato origine, nei primi anni 90, al Gruppo Mandolinistico Modenese e successivamente alla Piccola Orchestra Multinae Plectri.

Maria Cecilia Vaccari Mandolino e Direzione
Paolo Toffanetti Mandolino
Davide Pancetti Mandolino
Marco Pisa Mandolino
Giampaolo Parmeggiani Mandola
Corrado Barbieri Chitarra
Piergiorgio Pecorari Chitarra

Informazioni: Festival Piccole Serenate Notturne XI Edizione 2011
Piazza dell'Oratorio Vallerano ore 21.30
Ingresso Libero ( spettacoli del 17 - 23 - 25 agosto)
Ingresso 3,00 euro (la notte delle candele il 27 agosto)
Organizzazione, delegato alla cultura del comune di Vallerano, Federico Manfredi
Direzione artistica, Maurizio Gregori ed Emiliano Di Vozzo
Telefono 0761.751001
www.musicultura.org
musicultura@hotmail.it

Fonte: ufficio stampa

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...