Il perdurare della grave crisi finanziaria  e la necessità di promuovere la crescita dell’economia in un mercato globale sempre più competitivo rendono urgente un deciso abbattimento dei costi della politica e la semplificazione degli assetti istituzionali. 

L’abolizione delle province (di tutte) ed il trasferimento delle competenze ai comuni e alle regioni trova sempre più consensi nell’opinione pubblica e va sicuramente nella direzione di una maggiore efficienza e anche di una migliore trasparenza che  allineerebbero  il nostro paese  alle moderne democrazie occidentali.

Un ulteriore livello politico amministrativo intermedio tra il Comune e lo Stato centrale che si aggiunge alla Regione oggi non ha più alcun senso. Per questo, anche se il governo ha assunto questa decisione pasticciata e strampalata di cancellare solo quelle al di sotto dei 300.000 abitanti, l’abolizione di tutte le province (come pure delle comunità montane) appare una tappa obbligata e  prima o poi, volenti o nolenti,  dovrà essere attuata.

Come si pone il futuro della Tuscia in questa prospettiva? L’abolizione della provincia di Viterbo sicuramente accentuerebbe la sudditanza e la dipendenza, già oggi eccessiva,  nei confronti di  Roma . Non è un mistero per nessuno che già ora la nostra provincia ha un peso quasi irrilevante nella politica  regionale laziale perché sconta il fatto che con i suoi 315.000 abitanti rappresenta solo il 5,5% dell’intera  popolazione del  Lazio. Occorre quindi che tutta la classe politica della Tuscia cominci  a porsi sin da ora il problema di rivedere e ripensare completamente il quadro istituzionale  della nostra amatissima terra in modo da inserirla in un nuovo contesto più confacente ai suoi interessi.  

Una possibile soluzione che appare praticabile e sensata è quella di unire all’Umbria i territori di Civitavecchia, della Provincia di Viterbo e della Provincia di Rieti per creare una nuova unica Regione con capoluogo Perugia. Questa nuova entità regionale, che potrebbe chiamarsi “Umbria - Tuscosabina”, avrebbe  una popolazione di circa  1.275.000 abitanti (superiore a quella del Friuli Venezia Giulia) e una superficie di circa 15.000 Kmq (paragonabile a quella della Calabria, vedi cartina).



In questo nuovo contesto, omogeneo per cultura, storia ed economia, la provincia di Viterbo con il comune di Civitavecchia rappresenterebbero il 29% della popolazione  complessiva della regione e avrebbero certamente un peso politico rilevante. Naturalmente  possono esserci anche altre soluzioni. L’importante è che si cominci da subito ad affrontare seriamente il problema promuovendo un dibattito aperto su questo tema  che coinvolga tutta la popolazione della Tuscia.

Per questo faccio appello a tutti i quotidiani locali perché aprano un forum, una pagina di discussione pubblica che raccolga le idee le proposte e le osservazioni dei cittadini  sul futuro assetto istituzionale della Tuscia e al tempo stesso solleciti una presa di posizione al riguardo di tutti gli esponenti politici del viterbese.  Tiriamo fuori tutta la nostra intelligenza creativa e dimostriamo, una buona volta, che siamo capaci di inventare e indirizzare da noi stessi  il nostro futuro senza che altri decidano per noi (come purtroppo è avvenuto spesso in passato).


Ing. Marco de Grandis
e-mail: marco.degrandis@poste.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...