Ridotto al 20% (per redditi superiori ai 90.000) e al 40% (per redditi superiori ai 150.000) il contributo di solidarietà imposto sulle indennità dei Parlamentari. Ed è subito polemica perchè dal provvedimento, che va a correggere la precedente stesura, lasciando pressochè intatti i privilegi della politica, sono escluse le retribuzioni dei componenti degli organi costituzionali, la Presidenza della Repubblica e la Corte Costituzionale.

La specifica è stata subito notata dal viceministro ai trasporti Roberto Castelli che in sede di votazione, al Senato, ha inveito contro "una supercasta romana che vuole mantenere tutti i suoi privilegi", identificandola con "i super boiardi della Corte Costituzionale e della Presidenza della Repubblica".

Se non che l'intervento appare del tutto ingiustificato, dal momento che i privilegi maggiori sono una prerogativa del Parlamento e non della presidenza della Repubblica che era già intervenuta sulle proprie spese nei mesi scorsi e ha replicato ieri in una nota che: «Il Quirinale non solo è estraneo alla formulazione della norma del governo di cui il senatore Castelli fa parte», e ha puntualizzato che «a tutto il personale della Presidenza già si applica il contributo di solidarietà già a suo tempo introdotto per la pubblica amministrazione. Naturalmente ogni determinazione in materia può essere esplicitata dal governo; è ad esso che spetta dare chiarimenti e indicazioni in proposito».

La gaffe non è un caso isolato perchè, sul versante dei costi della politica, è la seconda volta in poco più di un mese che gli esponenti della Lega attaccano in maniera ingiustificata il Quirinale su i suoi presunti provilegi: alla vigilia della manovra di Agosto era stato il capo gruppo alla Camera Marco Reguzzoni a segnalare la presenza di quaranta vetture nel parco auto del Colle. Anche in quel caso la notizia fu prontamente smentita spiegando che le auto blu a disposizione del Quirinale erano cinque.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...