Ieri pomeriggio, intorno al dolore dei familiari c'erano quasi tutti gli abitanti di Canepina. Sulla colleggiata della chiesa una grande folla ha accolto il feretro di Rosamaria Pandimiglio, che tutti conoscevano come Rossella, morta pochi giorni fa nel tragico incedente avvenuto sulla strada canepinese. In prima fila il marito Gianni, nostro fotografo e collaboratore e i figli di Rossella, tra le persone, che a stento sono riuscite a stringersi nella chiesa per la celebrazione, anche chi non la conosceva direttamente era segnato da grande tristezza.

Durante la celebrazione il ricordo più nitido di Rossella è stata un suo primo piano, posizionato sul feretro: un'immagine chiara e solare, che non poteva rappresentare meglio una donna animata da una grande voglia di vivere. Anche Don Mario Zanassi che ha officiato alla cerimonia l'ha voluta ricordare così: “Era una donna che non si stava mai ferma e tutti l’apprezzavamo per l’impegno che metteva in ogni cosa. Nella politica, ma anche nella vita sociale e parrocchiale. Aveva sempre un sorriso per ognuno di noi e si dava da fare come poteva per aiutare amici e conoscenti”. Rossella era sempre una delle prime persone ad attivarsi in paese: si occupava della processione del Venerdì Santo, dell'Avis e di molte altre iniziative.

Tra i presenti all'omelia, anche il cantante del celebre gruppo musicale Le Vibrazioni, amico personale del figlio di Rossella, che ha voluto dare il suo omaggio cantando con il coro della chiesa durante la cerimonia funebre, l'assessore provinciale Gianmaria Santucci e il sindaco di Canepina, Maurizio Palozzi che ha notato come “La sua perdita ci colpisce da vicino. La conoscevamo tutti e tutti sapevamo quanta carica e quanta voglia di vivere avesse. Questa scomparsa improvvisa e ci lascia attoniti e sconvolti”.



Commenti

mi spiace... ma per dovere di cronaca devo dire che non è stato Francesco Sarcina a cantare col coro, e a dedicare un brano di Bach a Rossella, ma un amico milanese del figlio e di tutta la famiglia.
commento inviato il 26/09/2011 alle 2:27 da marco  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...