SORIANO NEL CIMINO, 44esima SAGRA DELLE CASTAGNE. rievocazioni storiche, eventi gastronomici e altro. Ultime notizie Tuscia - Tutto pronto a Soriano nel Cimino per l’edizione numero 44 della Sagra delle Castagne, in programma nella cittadina della Tuscia da giovedì 29 settembre fino a domenica 9 ottobre. Due week end tra gastronomia, storia e tradizione, con un’appendice in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre con la manifestazione “Il Castello dei Sapori. L’evento, inserito nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia Viterbese, è organizzato dall’Ente Sagra, guidata dal presidente Antonio Tempesta, con la collaborazione e il contributo di Comune di Soriano nel Cimino, Camera di Commercio di Viterbo, Provincia di Viterbo e Regione Lazio.

Si inizia giovedì 29 settembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune con la presentazione del libro dedicato al Palio dei Rioni, seguito da “Convivium Secretum, degustazione itinerante di ricette medievali e rinascimentali presso le taverne dei quattro rioni. Si tratta di un evento affascinante, vista l’accurata ricerca storica necessaria per la sua realizzazione, e suggestivo, perché permette ai visitatori di inoltrarsi in un atmosfera d’altri tempi. Con soli 20 euro è possibile visitare le quattro taverne e gustare i piatti tipici medievali o rinascimentali, in base al periodo storico di appartenenza di ogni rione. Il visitatore potrà godere di un’atmosfera, di sapori e profumi appartenenti a tempi antichi. La manifestazione è stata introdotta all’interno della festa autunnale sorianese da pochi anni ma ha già raggiunto inaspettati successi. Ad accogliere gli ospiti in ogni taverna, oltre l’allestimento del tavolo del convivio con i molti personaggi che lo popolano, tutti rigorosamente in costume, anche spettacoli di intrattenimento.

Si prosegue venerdì 30 settembre con il convegno per le scuole “L’origine della sagra e del palio, con le relazioni di Giorgio Fanti e Catia Bonifazi. A seguire, alle ore 18, la messa con la benedizione del palio e la cena presso le quattro taverne dedicata al progetto “Bambini oncologici bielorussi, a cura della Caritas di Soriano nel Cimino. Nel week end di sabato 1 e domenica 2 ottobre si entra nel vivo: da segnalare, nel pomeriggio di sabato (a partire dalle 16 in Piazza Vittorio Emanuele II) l’esibizione dei falconieri, l’esibizione del Gruppo Spadaccini e l’esibizione storica (ore 22) dei musicisti delle quattro contrade. Domenica 2 ottobre, invece, il clou è rappresentato dalla disputa del Palio dei Rioni, in programma alle 15 a Campo Giannotti, seguita dalla proclamazione del vincitore del Palio. In programma anche, a partire dalle 8 per le vie del paese, la fiera e la mostra mercato di antiquariato, collezionismo e modernariato.

Per tutte le informazioni dettagliate sull’evento: www.sagradellecastagne.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...