15esimo MINI FESTIVAL ''CITTA’ DI VITERBO''. iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Ultime notizie Tuscia - Dopo un’estate piuttosto intensa – costellata da svariate esibizioni in giro per la provincia – torna il vero e proprio Mini Festival “Città di Viterbo”, tuttora unico malgrado i numerosi tentativi di imitazione!

La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, avrà il suo epilogo – a Viterbodomenica 18 dicembre p.v., dopo aver svolto le semi finali a Fabrica di Roma (4 dicembre p.v.) e Blera (11 dicembre p.v.).

Come il solito, l’organizzazione è a cura dell’Associazione “Omniarts”, con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Blera, Fabrica di Roma e Viterbo.

Anche nel 2011, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni promosse da “Viterbo con Amore”.


Circa 40 bambini/e e ragazzi/e, d’età compresa tra i 6 ed i 18 anni e provenienti da Viterbo, da paesi della provincia ed oltre, hanno partecipato alla passata edizione, i cui vincitori sono stati:

Cat. 6-10 anni: Beatrice Piciollo (10 anni, Bagnoregio), con il brano “E’ una storia sai” (G. Paoli);


Cat. 11-14 anni: Desirée Giove (11 anni, Faleria), con il brano “Come foglie” (M. Ayane);

Cat. 15-18 anni: Maria Paolucci (16 anni, Domusnovas), con il brano “At last” (E. James);


Fino al 31 ottobre p.v. è possibile iscriversi al Mini Festival; ogni partecipante sceglie il brano da cantare e, se non l’ha già, ne riceve il testo e la base musicale.

Per le iscrizioni basta telefonare a Pierluigi Alberti (tel. 0761/227334 – 320/1435180) o Paolo Moricoli (328/7188646); a metà novembre si svolgeranno le selezioni per le semi finali, presso il Porter Tavern di Viterbo.


La grande novità del 2011 è che, assecondando le numerose richieste dei mesi scorsi, abbiamo deciso di ampliare il range dei partecipanti sino a 20 anni.

Le nuove categorie, quindi, saranno da 6 a 11 anni, da 12 a 15 anni e da 16 a 20 anni.


I partecipanti saranno, ovviamente, giudicati da una giuria di assoluta qualità che, anche quest’anno, sarà presieduta dal giovane tenore viterbese Antonio Poli – vincitore del Mini Festival 1998 – che, dopo aver partecipato al Concerto di Capodanno 2011 (dal Teatro “La Fenice” di Venezia, RAI 1) e al “Nabucco” di Verdi con cui, sotto la direzione del M° Muti, si sono aperte le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, è ormai considerabile il talento lirico in più forte ascesa in Europa.


Oltre ad un simpatico omaggio per tutti i partecipanti ed ai premi – con l’esclusivo logo del Mini Festival – per i primi tre classificati di ogni categoria (cat. 1 per i nati tra il 2000 e il 2005, cat. 2 per i nati tra il 1996 e il 1999, cat. 3 per i nati tra il 1991 e il 1995), il vincitore della sezione dedicata ai più grandi avrà la possibilità di incidere un CD in una sala di registrazione professionale. I primi tre classificati della terza categoria, inoltre, potranno partecipare – gratuitamente – agli stage formativi estivi tenuti da Tuscia in Jazz.


Il nostro concorso canoro sta crescendo edizione dopo edizione; in questi anni abbiamo lanciato talenti come le già famose Anna Tatangelo (vincitrice della Sez. Giovani del Festival di San Remo nel 2002 e della categoria “donne” nel 2006) e Alina (seconda classificata della Sez. Giovani del Festival di San Remo nel 2003); i nostri piccoli grandi artisti spopolano in ogni concorso – locale e nazionale (una delle vincitrici del 2010 veniva dalla Sardegna…) – in cui partecipano… le apparizioni televisive non sono più una rarità… di Antonio Poli abbiamo già detto: il nuovo Pavarotti è proprio lui!


Altri giovani interpreti si stanno già mettendo in mostra; la qualità degli stessi cresce ogni anno di più, qualcuno ha iniziato anche a scrivere canzoni in proprio… insomma, sono aperte le iscrizioni al Mini Festival!


p. Ass. OMNIARTS

Paolo Moricoli

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...