Italia, censimento popolazione Istat online, sito rallentato, ultime notizie Roma - E' stata accolta con talmente tanto entusiasmo dai cittadini l'idea di permettere di compilare il modulo del censimento online, da travolgere e mandare in tilt il sito dell'Istat. Stando a quanto comunicato dall'Istat, infatti, fin dalla mattina presto sono stati registrati picchi di 500 mila accessi contemporanei al sito, creando difficoltà ad accedere al sito e rallentamenti snervanti. Problemi notevoli sono sorti anche per quel che riguarda il numero verde dell'Istat. Alcuni internauti hanno detto di aver impiegato 5 ore per inserire i dati di un nucleo familiare composto da una sola persona.

Numerosissime le proteste degli utenti di fronte a tale impreparazione. Quindi a questo punto è inutile parlare di innovazione utilizzando Internet, e meglio tornare all'uso di carta e calamaio. Intanto vengono snocciolati i numeri di questo quindicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011, obbligatorio e con sanzione fino a 2.065 euro per chi non risponde correttamente al questionario, che prevede quattro anni di lavoro e un costo di 590 milioni di euro.
Cifra che sarà così ripartita:
330,6 milioni di euro saranno destinati agli organi di censimento (Comuni, Regione Val d'Aosta, province autonome di Trento e Bolzano, ministero dell'Interno);
220 milioni di euro destinati a spese correnti per l'acquisto di beni e servizi;
8,6 milioni di euro per spese in conto capitale
30,8 milioni di euro per la remunerazione del personale assunto dall'Istat a tempo determinato per il censimento.

Per compilare online o restituire il questionario presso gli uffici preposti, c'è tempo fino alla fine del 2011.

Commenti

VORREI COMPILARE IL QUESTIONARIO ONLINE COME SI FA
commento inviato il 12/10/2011 alle 3:07 da GRAZIA  
dove trovo il modulo online da compilare ci vorrei capire qualcosa grazie
commento inviato il 12/10/2011 alle 6:49 da francesco  
salve a tutti ho provato a compilare on-line il 15° censimento della popolazione, ma ripetutamente ho avuto problemi con il numero di codice del questionario e/o la password, negandomi l´ingresso ed avvisandomi che il codice del questionario o la password sono errati. ho provato a contattare il numero verde riportato in basso sotto la password, ma mi ha risposto la segreteria automatica di FASTWEB dicemdomi che il servizio non è al momento disponibile.Non riusciamo a fare a meno della carta
commento inviato il 12/10/2011 alle 7:03 da mino pezzulla  
Follia pura. 590 milioni di euro e 4 anni di lavoro per 10 domande in croce Ho compilato il questionario via Internet, è andato tutto bene e i moduli sono chiari e ben fatti. Mi chiedo a cosa servano certe domande ( ha lavorato almeno 1 ora prima del censimento) e mi chiedo se in quei 590 milioni non ci siano soldi spesi inutilmente (o utili solo a qualcuno).
commento inviato il 15/10/2011 alle 6:35 da simone  
E´ da una settimana che non riesco a compilare il modulo, mi dice che ID e/o PW sono incorrette. Ho controllato e ricontrlollato, sono corrette. Allora ho telefonato al numero verde il quale mi dice che sicuramente sono proplemi di linea....mah, si vantano che il censimento on line sta avendo enormi successi. Ho inviato quattro e-mail ma ovviamente senza risposta. Sicuramente il problema tecnico c´e´...la cosa che mi fa incazzzare e´ che nessuno di quelli pagati (a sto punto credo una miseria) mi dia una risposta, forse continuero´ a sbattere la testa sul monitor, ma almeno sapere che qualcuno dall´altra parte mi dia una speranzase non altro continuare a credere che il sistema funzioni.
commento inviato il 16/10/2011 alle 0:56 da alfredo  
Io l´ho compilato senza alcun problema.. Ma siete sicuri voi di avere inserito il codice fiscale IN MAIUSCOLO senza spazi e la password seguendo alla lettera i caratteri maiuscoli e minuscoli esattamente come riportati sul censimento
commento inviato il 16/10/2011 alle 2:11 da iacopo  
nel compilare la documentazione ho sbagliato a salvare i dati relativi alle notizie del foglio individuale dell´intestatario.Ho contattato il numero verde e mi hanno consigliato di consegnare il cartaceo.Ma non esiste il modo di richiamare il documento e corregerlo on line
commento inviato il 16/10/2011 alle 2:31 da longobardi vittorio  
Io ho compilato il questionario online sabato, l´ho trovato semplice e veloce (in base all´ultima risposta inserita va automaticamente a quella utile successiva). Non ci sono state interruzioni di linea o altri problemi, in poco tempo l´ho compilato, inviato, salvato la copia in pdf e stampato la ricevuta, evitando così code agli uffici postali, ecc.
commento inviato il 17/10/2011 alle 5:02 da Cosimo  
Sono due giorni che provo e riprovo a compilare on line il censimento, ho chiamato persino il numero verde ma ormai non sanno più cosa dire....e siamo al 18 di ottobre Magico come funzionino le cose in Italia e questo é solo un primo esempio.
commento inviato il 18/10/2011 alle 7:32 da Pegoretti Carla  
Nel campo utente bisogna inserire il codice fiscale dell´intestatario e per quanto riguarda la password fate attenzione che il sistema è del tipo case sensitive. Significa che è necessario digitare le minuscole/maiuscole esattamente come indicate sul modello. Vi consiglio di scrivere la password in un file di testo e successivamente copiarla e incolarla nell´apposito campo password, in questo modo avrete la possibilità di visualizzarla e trovare eventuali errori di digitazione. saluti Sergio
commento inviato il 21/10/2011 alle 9:21 da Sergio  
Buongiorno, provo e riprovo ma il sito non ne vuol sapere. Riproviamo domani. Speriamo bene
commento inviato il 24/10/2011 alle 3:43 da Federico  
Dopo alcuni giorni sono riuscita a compilare il modulo on line,semplicemente non si apriva la pagina di accesso alla compilazione ed al numero verde le stavano inventando tutte perché non riusivano nemmeno loro a capire l´errore che c´era nel sito.E non era sicuramente una questione di massimo afflusso.
commento inviato il 28/10/2011 alle 5:50 da Carla  
Io non capisco sinceramente cosa ci troviate di difficile...ne ho compilati 5 di cui 2 online e non ho avuto nessun problema (a parte una password errata recuperata poi grazie all´aiuto del numero verde).Tutti a lamentarsi della lunghezza,dei tempi,delle domande bla bla.Lo stanno facendo in tutta europa (ed io l´ho fatto per me stessa residente In Inghilterra lì,e quello si che era complicato e doveva essere riconsegnato entro 15 gg e non online)ed è OBBLIGATORIO pena una sanzione che sovrasta tutti i costi relativi al farlo. Leggete le istruzioni bene e se siete incapaci non prendetevela COME SEMPRE con gli organi superiori. Tra l´altro se siete totalmente incapaci o comunque anziani,potete farvi aiutare nel vostro centro comunale di raccolta.
commento inviato il 19/11/2011 alle 0:33 da Martina  
ho compilato online ma non riesco a ristampare la conferma grazie
commento inviato il 23/11/2011 alle 3:51 da paolo brugnoli  
Benvenuta l´informatica per questo utile servizio. I censimenti e più in generale la statistica da sempre sono mezzi di essenziale importanza per conoscere noi stessi in rapporto con il mondo. Chi ha avuto problemi per la compilazione on line si dia una svegliata, nove volte su dieci è solo colpa sua e rischia di diventare un analfabeta informatico.
commento inviato il 24/11/2011 alle 0:46 da filiberto  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...