CANEPINA, SECONDO WEEK END CON LE ''GIORNATE DELLA CASTAGNA'': musica, gastronomia, caldarroste in piazza per sabato e domenica. Ultime notizie Tuscia - Dopo il successo dello scorso week end che, per l’apertura, ha visto la presenza tra gli altri dell’assessore regionale all’Agricoltura Angela Birindelli, Canepina è pronta a vivere un altro bagno di folla con i prossimi appuntamenti delle Giornate della Castagna, organizzate dal Comune e dalla Pro Loco e inserite tra le feste della castagna della Tuscia viterbese della Camera di commercio. “Siamo partiti molto bene – dice il sindaco di Canepina Maurizio Palozzie ringrazio le autorità che erano presenti all’inaugurazione, dall’assessore Birindelli al consigliere Parroncini, agli assessori provinciali Danti e Vita. Sono sicuro che continueremo così”.
 
Tra gli appuntamenti in programma da segnalare, sabato 22 ottobre, la presentazione del libro “Sorelle d’Italia” di Marina Cepeda Fuentes, alle ore 16 presso il Salone Quarto Stato e la sera in piazza Garibaldi notte reggae con “Zeropara”, artisti locali ormai affermatisi in tutto il Centro Italia. Domenica mattina, invece, spettacolo con gli artisti di strada del “Tetraedro”, visite guidate al centro storico e nel pomeriggio il clou della due giorni, con il “Palio degli asini”, giunto alla XX edizione, raduno equestre che rievoca l’antico trasporto delle castagne. Ai fantini e agli asini verrà assegnato un premio per la migliore scenografica: la cantina detentrice del 2010 è la “E zzapori de nonna Speranza”. Per tutta la domenica, inoltre, lungo le vie del paese saranno distribuite gratuitamente le caldarroste e allestite una grande fiera mercato e la Strada dei Sapori, percorso enogastronomico interamente dedicato alla promozione e degustazione delle specialità della Tuscia, con punti di assaggio e distribuzione che si snodano nel centro storico fino al Castello degli Anguillara. A servizio dei visitatori è garantito un servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale all’inizio del paese dalle 11 alle 20.
 
La festa sta riuscendo nel migliore dei modi – dice il presidente della Pro Loco Sandro Renzoni – con migliaia di visitatori che vengono alla scoperta del nostro paese, delle sue tradizioni e della sua cucina. Un ringraziamento speciale va già da ora alle cantine, il vero asso portante della festa, per la loro capacità di ricreare quell’ambiente familiare e gradevole, indispensabile per vivere pienamente le Giornate della Castagna”.
 
Per ogni informazione e per prenotare nelle cantine è attivo il sito dell’associazione: (
www.prolococanepina.it)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...