ROMA, IMPEDITA ASSEMBLEA SINDACALE:  si sarebbe dovuta svolgere nel cantiere METRO C. Ultime notizie - Le OO.SS. Territoriali degli Edili FENEAL UIL, FILCA CISL, FILEA CGIL esprimono fermo disappunto, riguardo il comportamento anomalo tenuto dalla Società METRO C s.c.p.a. nei confronti delle OO.SS., che a seguito della tornata assembleare in corso ha messo in evidenza la scarsa sensibilità della METRO C sui temi dell'occupazione, delle retribuzioni e della sicurezza dei lavoratori impegnati nella realizzazione della nuova linea C della METROPOLITANA DI ROMA.

Durante la quotidiana attività sindacale ed in particolare nella campagna di assemblee, promossa da FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL, nei cantieri per la realizzazioni della METRO C è stato riscontrato un consistente ricorso a CONTRATTI ATIPICI, a TEMPO DETERMINATO e l’utilizzo improprio dell'istituto del DISTACCO.  Per rispettare i tempi di consegna i lavoratori delle imprese affidatari e sub-affidatarie vengono costretti a turni di  orari di lavoro MASACRANTI fuori da ogni norma CONTRATTUALE e di LEGGE. Tutto ciò avviene in palese violazione a tutti PROTOCOLLI SIGLATI  da METRO C Scpa prima e durante la cantierizzazione, con le organizzazioni sindacali.

Esprimiamo tutta la nostra indignazione e rabbia per quanto accaduto oggi nel cantiere – Deposito graniti – della METRO C, dove il responsabile della società, ha impedito ai funzionari del sindacato di svolgere una assemblea regolarmente convocata”.  Affermano i segretari di FENEAL UIL, FILCA CISLFILLEA CGIL di Roma EST che così continuano: “Siamo fortemente preoccupati delle condizioni di lavoro oggi presenti nei cantieri di METRO C, dove le imprese affidatarie e sub-affidatarie ricorrono all’istituto del distacco non genuino, per cui abbiamo dato mandato ai nostri legali di verificare se esistono le condizioni per denunciare il ricorso alla interposizione di mano d’opera illegale.  Nei cantieri di METRO C troviamo sempre più imprese che non pagano gli stipendi da alcuni mesi e che non provvedono al versamento alla cassa edile di Roma di quanto dovuto. Non è possibile che per la voglia di anticipare i tempi di consegna, i lavoratori siano costretti a lavorare anche 12 ore al giorno.  Chiediamo a ROMA METROPOLITANE di intervenire prontamente in un monitoraggio capillare e diffuso di quanto sta accadendo nei cantieri, per i quali DEVE esercitare l’ALTA SORVEGLIANZA sulla sicurezza.  Chiediamo a METRO C di non abbassare la soglia di attenzione verso il rispetto del C.C.N.L. e delle norme sulla sicurezza, verso tutte le aziende attualmente impegnate nei cantieri. Le OO. SS. nelle prossime ore provvederanno a chiedere visite ispettive delle ASL competenti e dell’ispettorato del lavoro”. di Roma e della

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...