Spettacoli Teatro Bianconi. Viterbo, ultime notizie Carbognano - UnoNotizie.it - Ancora non si sono spenti gli echi dello straordinario successo della coppia Pistoia – Triestino, che con il loro Ben Hur hanno entusiasmato il folto pubblico che ha letteralmente gremito la sala del Teatro Bianconi, ma la stagione del dinamico Teatro dei Cimini prosegue a ritmo serrato con un altro imperdibile appuntamento.

Sabato 19 novembre alle 21.00 e domenica 20 novembre alle 17.00 arriva infatti sullo storico palcoscenico del Bianconi “L’amico di Fred” di Pierpaolo Palladino con lo stesso Pierpaolo Palladino e Andrea Murchio, spettacolo musicale ispirato alla figura di Fred Buscaglione . Non la biografia ma il mito di Fred Buscaglione e le sue “Criminal songs”, dense di ironia e ambientate tra i duri della Chicago di Al Capone, sono lo spunto di partenza per una storia originale. Il giovane Ferdinando ha un sogno frustrato: unire lo swing americano con la melodia italiana. Una sera, in piena crisi creativa e sentimentale, incontra un diavolo di nome Freddy, che tutto può e che gli offre l’occasione di trovare lo stile giusto in cambio dell’anima. Detto fatto, il nuovo personaggio che Ferdinando interpreta nelle canzoni funziona e il successo esplode a tal punto che anche Freddy ne resta colpito. La musica riesce quindi a sedurre il diavolo stesso. Ma può un diavolo diventare amico della sua vittima?

Uno spettacolo coinvolgente e ricco di situazioni divertenti, che punta su una regia basata sul ritmo e la fluidità del racconto. Il tutto sostenuto dalla grande musica di Fred Buscaglione eseguita e cantata dal vivo da Andrea Murchio; musica presente con la sua forza trascinante, con le sue atmosfere romantiche o ironicamente aggressive. Musica certamente di grande suggestione, e grazie alla quale si viene coinvolti in un racconto in cui i sentimenti, l'amicizia e la funzione a volte demiurgica dell’Arte sono i veri temi di questa gradevole storia affidata a due attori capaci di completarsi a vicenda.

Lo spettacolo è frizzante, ricco di battute e gag, la costruzione drammaturgica è riuscitissima, un intreccio di canzoni, monologhi, dialoghi, racconti in terza persona, in una fitta rete testuale, compatta e fluente. Fondamentale il ruolo della musica che con la sua forza trascinante e suggestiva riempie gli spazi e avvolge attori e spettatori, contribuisce a creare l’atmosfera dei locali americani anni ’50 insieme al fumo e ai fiumi di alcol, si possono quasi vedere i tavolini rotondi, le belle ragazze in abiti succinti e gli avventori un po’ ubriachi un po’ gangster che si avvicendano attorno al palco. I due splendidi interpreti sono assoluti padroni della scena per esperienza e carisma, generosamente si danno al pubblico, mantenendo sempre alto e vivace il ritmo tanto quello testuale, quanto quello della messinscena.
Pierpaolo Palladino, autore del testo, è uno dei più apprezzati sceneggiatori e drammaturghi del nuovo teatro italiano che, sulla scia di Giovanni Clementi e Edoardo Erba, riesce ad associare la leggerezza e la comicità, che storicamente appartengono al nostro modo di fare teatro fin dai tempi della commedia dell’arte, a momenti di riflessione e di intensità che coinvolgono lo spettatore e lasciano nel suo animo non solo il ricordo di una divertente serata ma anche messaggi ed emozioni profonde. 

Le canzoni del cantautore torinese scivolano sul palco fondendosi con il ritmo della recitazione. Uno spettacolo che non lascia un attimo di respiro, proprio come le canzoni del buon vecchio Fred. Uno spettacolo ironico, brioso, a ritmo di swing su una meteora, per la brevità della sua vita, del firmamento musicale italiano, inimitabile, unico. 

Per informazioni e prenotazioni:
www.teatrobianconi.it
Tel. 0761613695

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...