Umbria, ultime news Orvieto, Terni - UnoNotizie.it - È prevista per sabato 14 gennaio alle ore 21.00, la prima nazionale di “Questi fantasmi”, l’opera appartenente alla grande tradizione teatrale napoletana, firmata da Eduardo De Filippo e interpretata da Carlo Giuffrè che replicherà con una recita straordinaria anche domenica 15 gennaio alle ore 17.00.

Lo spettacolo è una prima nazionale d’eccezione che vede protagonista un grande artista come l’inossidabile Carlo Giuffrè che, con i suoi 83 anni di esperienza, ripropone il repertorio dell’alta tradizione teatrale napoletana e torna al Mancinelli dopo varie presenze, l’ultima delle quali lo aveva visto sul palcoscenico orvietano nel 2009 con “I casi sono due”. Maestro e decano del teatro italiano, Carlo Giuffrè è riconosciuto unanimemente come un attore di teatro di grande talento, ed è noto al grande pubblico anche per il suo sodalizio artistico con il compianto fratello Aldo.

Durante la sua intensa e lunghissima carriera Carlo Giuffrè ha interpretato la maggior parte delle commedie napoletane del grande Eduardo, grazie alle quali ha manifestato le sue doti di attore dall’indiscutibile vocazione comica. Del repertorio dell’autore ha messo in scena, anche come regista, commedie come “Le Voci di dentro”, “Napoli milionaria!”, “Non ti pago” e la celeberrima “Natale in casa Cupiello”. Numerose sono anche le sue interpretazioni cinematografiche e in fiction televisive. Accanto a Giuffrè un cast straordinario: Piero Pepe, Maria Rosaria Carli, Claudio Veneziano, Antonella Lori, Giuseppe Piacquadio, Francesco D’Angelo, Pina Perna, Paolo Giovannucci, Antonella Cioli. Le scene e i costumi sono di Aldo Terlizzi, le musiche di Francesco Giuffrè, le luci di Umile Vainieri.

Spettacolo comico ma al tempo stesso amaro, "Questi Fantasmi" (1945), che ha sempre raccolto un eccezionale successo di pubblico, fu la prima commedia di Eduardo De Filippo ad essere rappresentata all'estero, a Parigi. In modo magistrale Carlo Giuffrè interpreta il personaggio di Pasquale Lojacono, "anima in pena" che dopo mille mestieri accetta insieme alla moglie Maria, per sbarcare il lunario, di occupare un palazzo notoriamente abitato da fantasmi, dove non si paga un affitto ma si viene pagati, allo scopo di dimostrarne l'abitabilità.

Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale s'imbatte in Alfredo, amante della moglie, scambiandolo per un fantasma benevolo che porta soldi. Dopo una serie di equivoci e fraintendimenti, tutti basati sulle radicate superstizioni partenopee, Pasquale, dopo aver scoperto la tresca della moglie, fingerà di ucciderla per salvare l’onore.

Lo spettacolo, già in allestimento al Teatro Mancinelli di Orvieto, ha avuto numerosissime prenotazioni che hanno reso necessaria l’aggiunta di una recita straordinaria prevista per domenica 15 gennaio alle 17.00. Lo spettacolo di sabato 14 gennaio sarà invece preceduto da un buffet a cura di Champagneria e della Pasticceria Adriano, previsto alle ore 20.00 presso il foyer del Teatro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0763/340493 oppure consultare il sito www.teatromancinelli.it

Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...