Iniziativa di Bracciano Ambiente, Comune di Bracciano e Provincia di Roma in concomitanza con l’avvio della raccolta differenziata ‘porta a porta’.

Ore 16.30, conferenza stampa di presentazione all’Archivio Storico.

Una collettiva di opere d’arte realizzate con tutti i possibili materiali da riciclo - dalle plastiche agli stracci; dai metalli al silicone - in cui tutto ciò che l’uomo moderno considera da scartare viene proposto come un oggetto nobile, portatore in sé di una storia degna di essere narrata. E’ quanto offrirà ‘Rifiuti Eccellenti. L’arte del riciclo si mette in mostra’, la rassegna che si aprirà venerdì 10 ottobre, alle 18.30, nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani di Bracciano, in provincia di Roma.

 

Il progetto è stato elaborato e sostenuto dalla Bracciano Ambiente SpA, promosso dal Comune di Bracciano e dalla Provincia di Roma, e curato dall’Associazione Culturale ‘Soqquadro’.

 

‘Rifiuti eccellenti’ è un’iniziativa legata all’avvio della sperimentazione del sistema di raccolta differenziata ‘porta a porta’ che il Comune di Bracciano sta promuovendo insieme alla Bracciano Ambiente SpA, società a totale partecipazione comunale che gestisce la discarica comprensoriale di Cupinoro e fornisce servizi di pubblica utilità a Bracciano. L’Arte, dunque, questa volta non solo regala un momento di piacere per il pensiero ma dà anche una forte risposta alla società dell’usa e getta, di un consumismo che non produce nessun amore nei confronti di ciò che viene considerato solo un prodotto e mai un manufatto.

 

La mostra vede la partecipazione di veri artisti del riciclo come: Paola Abbondi, Patrick Alò, Luca Bellaccini, Marco Bellagamba, Serena Bigliani, Ariela Böhm, Paolo Chirco, Ciro Cipollone, Publia Cruciani, Fabrizio Falchetto, Giorgio Fersini, Mario Giuliani, Emilio Giusti, Jacopo Mandich, Andrea Mercedes Melocco, Caterina Morelli, Angela Scappaticci, Gloria Tranchida, Lavinia Tucciarelli, Cinzia Verni, Davide Zenobio. Tra gli artisti partecipanti si trovano rappresentazioni di diversi generi di arte, dal figurativo, all’informale, all’astratto.

 

L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione che si terrà alle ore 16.30 nei locali dell’Archivio Storico (piazza Mazzini), cui saranno presenti: Giuliano Sala, Sindaco di Bracciano; Roberto Carassai, Assessore all'Ambiente; Alessandro Baroni, Presidente della Bracciano Ambiente SpA; e Marina Zatta, curatrice della mostra. Invitato a partecipare anche l'Assessore alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale, Michele Civita.

 

 

 

‘Rifiuti Eccellenti. L’arte del riciclo si mette in mostra’

10-24 ottobre 2008

Chiostro degli Agostiniani (via Umberto I, 5)

Orari: dal martedì al venerdì 10.00/12.00, sabato e domenica 10.00/18.00.

Ingresso libero

Per informazioni: 06.97240566

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...