E’ giunta all’edizione numero 80 dello CSIO di Roma Piazza di Siena Fixdesign Show Jumping che si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 maggio prossimi. Quattro giornate di gare con altissimo contenuto tecnico e spettacolare che trovano nelle prove dello CSIO , il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale inserito tra gli otto appuntamenti più importanti del calendario mondiale. Quest'anno le gare internazionali proseguono anche sotto la luce dei riflettori. Allestimenti più sobri e leggeri per una nuova formula pensata nel rispetto di un'arena di gara del tutto speciale che gli ottant' anni di storia del concorso ippico hanno reso celebre in ogni angolo del mondo

Come da tradizione Roma sarà il secondo degli otto appuntamenti in calendario per la Top League 2012 che è svolta a La Baule, in Francia dal 10 al 13 maggio. Questi, oltre a La Baule e Roma, gli altri eventi: San Gallo (Svizzera) dal 31 maggio al 2 giugno; Rotterdam (Olanda) dal 20 al 24 giugno; Aquisgrana (Germania) dal 3 all’8 luglio;Falsterbo (Svezia) dal 12 al 15 luglio; Hickstead (Gran Bretagna) dal 19 al 22 luglio; Dublino (Irlanda) dal 15 al 19 agosto.

Il Presidente della Fise, Andrea Paulgross, in occasione della presentazione del concorso, ha espresso grande soddisfazione: “In occasione dell’80° compleanno avremo l’opportunità quest’anno di vedere in campo a Roma almeno tre squadre, Germania, Olanda ed Irlanda che porteranno i loro migliori binomi in funzione della preparazione olimpica. L’Italia avrà la possibilità di confrontarsi con queste ed altre squadre, come sempre a Piazza di Siena, di altissimo livello. Sono stati ottant’anni vissuti alla grande. Piazza di Siena è ancora oggi tra gli otto concorsi internazionali più importanti del circuito ed in più ha la caratteristica di essere il più bello del mondo. Roma ha un appeal unico e Piazza di Siena è uno scenario storico dove sono transitati i campioni di tutto il mondo per decenni. Dopo l’importante vittoria a Lummen, la stessa squadra italiana parteciperà a Piazza di Siena e penso proprio che sarà un bel test. Ho chiesto ai ragazzi di far vedere che stiamo lavorando veramente bene, un check sulla strada della riorganizzazione del settore per tornare competitivi sui campi di tutto il mondo. La Principessa Haya di Giordania, Presidente della Federazione Equestre Internazionale, verrà a presenziare la coppa di venerdì; al villaggio abbiamo allestito una mostra fotografica su questi 80 anni di cultura, costume, di personaggi, di storia del nostro paese. L’altra novità sarà il ritorno delle gare in notturna che vedrà lo svolgimento dello speed tour che racchiude tutte le categorie di velocità più spettacolari: sarà un’occasione per lanciare i migliori ragazzi italiani visto che il salto ostacoli giovanile sta vivendo un momento positivo come non succedeva da tempo.

Duccio Bartalucci, Coordinatore tecnico settore salto ostacoli ha aggiunto: “Campo stranieri qualitativo e di altissimo livello, dovremmo giocare una partita importante contro squadre forti. Per noi è un anno importante e significativo, dopo che nella scorsa stagione non abbiamo centrato la qualificazione olimpica e la Top League, la Federazione ha mantenuto la rotta seguendo la strada. Spero che i cavalieri lo dimostrino sul campo dando una sensazione di serietà e armonia. La squadra della coppa la considero estremamente competitiva capace di vincere a Lummen in un concorso di livello sia per numero di squadre che di cavalieri. Saremo competitivi, abbiamo dei giovani decisamente interessanti, la nostra equitazione giovanile ha raccolto successi importanti. Abbiamo due figli d’arte, Francesca Arioldi e Filippo Marco Bologni, oltre a giovani come Roberto Previtali che daranno al pubblico l’impressione di essere un gruppo di ragazzi interessanti. Ci sarà grande competitività, ma d’altronde non c’è un concorso di questi livelli che si possa definire facile e Piazza di Siena sarà assolutamente un concorso di grande livello. Abbiamo conferme di Luca Marziani con Wivina e Natale Chiaudani con Almero che hanno fatto bene a Lummen, Francesca Capponi che è una giovane amazzone che ha avuto una grande e costante crescita tanto che è stata inserita a Lummen ed è stata la migliore in campo con 2 netti. Poi Juan Carlos Garcia con Bonzai che ha dimostrato una crescita culminata con una vittoria nel Gran Premio di Arezzo nel Toscana Tour. Poi Roberto Arioldi capitano storico della squadra, intramontabile, che di recente ha trovato un cavallo, Lagerfeld, che sembra funzionare, ed hanno fatto bene anche a Linz. Per la composizione del team dobbiamo aspettare la decisione del capo equipe, ma sono tutte soluzioni di livello”.

Antonella Fiorito


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...