LAZIO ultime notizie ROMA – www.unonotizie.it – Ha preso il via lo scorso fine settimana la campagna nazionale “Voler Bene all'Italia”, iniziativa di Legambiente dedicata ai piccoli Comuni, realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nel Lazio la prima giornata è stata dedicata alle scuole, con la premiazione di due progetti realizzati nei Comuni di Arcinazzo romano e Saracinesco, grazie alla collaborazione della cooperativa "Il Betilo", nell'ambito del Bando delle Idee di Legambiente Lazio e Provincia di Roma, che proprio  il 1 giugno ha visto partire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione per la nuova edizione.

Ad Arcinazzo romano, grazie al lavoro degli studenti della scuola elementare e media, coadiuvati dall'amministrazione comunale e dal museo civico “Villa di Traiano”, sono stati realizzati un nuovo sentiero attrezzato e un punto di osservazione astronomica sulla vetta del Monte Altuino, dove si erge una torre di vedetta medioevale denominata la Rocca di Ildemondo.

A Saracinesco, i ragazzi sono stati impegnati, con il Comune e il museo civico del tempo, nella riqualificazione e promozione del percorso del “Museo del tempo”, costituito da sei preziose istallazioni, dislocate negli angoli più suggestivi del centro storico, che rappresentano diversi metodi di misurazione del tempo nel corso dei secoli: ripristinata la cartellonistica, inserite essenze floristiche e istallato un georadar nell'area della Rocca Benedettina.

“Le scuole danno un grande contributo nelle comunità dei piccoli comuni, ben oltre il loro compito formativo, vanno rafforzate piuttosto che subissate di continui tagli –ha dichiarato Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-. Spesso i progetti realizzati, anche grazie al Bando delle Idee, vedono al centro gli studenti e gli insegnanti, in questo caso con realizzazioni concrete che legano il patrimonio storico ed archeologico e quello naturalistico dei territori coinvolti. E' la strada giusta sulla quale continuare, è questa la risposta alla crisi economica, sociale e ambientale che stiamo attraversando.”

Dopo le iniziative con le scuole, la campagna è continuata anche domenica 3 giugno: “Piccoli Comuni in piazza per un futuro costruito con cura e amore per il territorio”, il titolo di questa edizione della campagna, segnata dal grave lutto per il terremoto in Emilia Romagna, che vedrà le iniziative aperte da un minuto di silenzio e la proposta di gemellaggi e speciali raccolte fondi per le popolazioni colpite.

Domenica 3 giugno, si sono svolte iniziative in 39 comuni del Lazio, visite a mostre, escursioni, passeggiate nei centri storici e degustazioni di prodotti tipici. Per l'occasione, Legambiente Lazio ha organizzato, una visita guidata del piccolo Comune di Gorga, in provincia di Roma, per scoprire il borgo, assistere ad esibizioni di canti e tradizioni locali e visitare la mostra sull'olio.



FONTE = Ufficio Stampa
Legambiente Lazio

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...