LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Proseguono gli appuntamenti di Idee@informazione, il format di approfondimento culturale organizzato daUnindustria Viterbo, Scuola Edile e Tusciaweb, con la collaborazione dell’associazione Ideas. Mercoledì 20 giugno, alle ore 17.30 a Viterbo, nella sede della Scuola Edile (Via Alessandro Volta 37) sarà l’editorialista del “Corriere della Sera” Antonio Polito a rispondere alle domande di Carlo Galeotti, direttore di Tusciaweb. Ad accogliere Polito sarà Domenico Merlani, presidente di Unindustria Viterbo.
 
Antonio Polito, dopo aver ottenuto la maturità classica, comincia la sua militanza politica nel gruppo maoista Unione dei Comunisti Italiani. Inizia la sua attività giornalistica presso la redazione napoletana de “L’Unità”, per cui lavora dal 1975 al 1982. Nel 1982 lascia Napoli per assumere l’incarico di responsabile dell’inserto regionale dell’Emilia-Romagna, venendo poco dopo chiamato alla sede romana del quotidiano. Nel 1988 passa “La Repubblica”, di cui è vicedirettore di Eugenio Scalfari prima e di Ezio Mauro poi. Responsabile dell'edizione on line del quotidiano e corrispondente da Londra, nel 2002 lascia la testata per fondare e dirigere “Il Riformista”, giornale della sinistra moderata.
 
Nel 2006, in vista delle elezioni politiche, si candida come senatore con la Margherita e viene eletto nella circoscrizione Campania. Nella XV legislatura ricopre l’incarico di segretario della III Commissione Permanente del Senato della Repubblica, Affari Esteri, Emigrazione. Nel 2008, nonostante le richieste della Margherita, rifiuta di ricandidarsi al Senato tornando a dirigere “Il Riformista” che aveva lasciato durante l’esperienza parlamentare. Il 30 dicembre 2010, in vista di un cambio di proprietà del giornale, annuncia le sue dimissioni da direttore. Da gennaio 2011 è editorialista del “Corriere della Sera”.
 
Gli incontri di Idee@informazione, iniziati lo scorso 11 gennaio con l’economista Nicola Rossi, hanno visto già come ospiti il segretario della Fondazione Italia-Usa Corrado Maria Daclon (2 marzo), Paolo Mieli (30 marzo), presidente di Rcs Libri e Federico Vecchioni, coordinatore nazionale di Italia Futura (18 maggio). A questi quattro incontri se ne sono affiancati altri, che hanno avuto come protagonisti esponenti della politica e della società viterbese: Rodolfo Gigli (24 febbraio), Nello Celestini (23 marzo) e Ferdinando Signorelli (11 maggio).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

Regione Lazio, PTPR: aree di pregio e rischio cemento

Nella foto Castel di Tora e il lago di Turano situati nella regione Lazio, in provincia di RietiPer...

TERREMOTO OGGI, VITERBO: 17 SCOSSE DI TERREMOTO FRA LAZIO ED UMBRIA

Numerose scosse di terremoto oggi tra le provincie di Viterbo e Terni a cavallo tra alto Lazio ed...

Italia Nostra Etruria: su completamento SS 675 decisivo solo parere Corte di Giustizia Unione Europea

Non siamo appassionati delle corse della politica ad accreditarsi meriti spesso poco reali sui...

Viterbo, terremoto oggi: scossa di terremoto ad Arlena di Castro

Lazio, ultime notizie Tuscia: scossa di terremoto di oggi in provincia di Viterbo. Un...

RICORDIAMO PEPPINO IMPASTATO NELL' ANNIVERSARIO DELLA MORTE

Ricorre l'anniversario della morte di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio...

Terremoto Roma: scossa di terremoto oggi 11 maggio 2020

Roma, ultime notizie sulla scossa di terremoto di oggi avvertita a Roma alle 5,03. In...

Stefania Mammì (M5S): Giornata nazionale in memoria di professionisti e operatori sanitari e sociosanitari vittime coronavirus

Depositata la proposta di legge che intende istituire la Giornata nazionale in memoria dei...

''LA MAFIA A VITERBO, UNA CITTA' SOTTO ASSEDIO'' /libro da rileggere, autore Daniele Camilli

Libri: La Mafia a Viterbo, una città sotto assedio. Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it -...