LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - L'Ufficio Turistico Comunale, gestito da PromoTuscia, amplia i suoi servizi. L'obiettivo è quello di trasformare l'ufficio in un centro di orientamento e programmazione di marketing territoriale, mettendo in campo una serie di azioni di promozione della Tuscia insieme alle strutture presenti sul territorio. In campo, dunque, scende la cultura dell'identità da promuovere anche attraverso pacchetti turistici particolari che portino il turista a calarsi totalmente nelle peculiarità che offre questa terra. E non soltanto nel periodo estivo.

Le novità sono state presentate ieri nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori. Presenti il sindaco Giulio Marini, l'assessore al Turismo Enrico Maria Contardo e le due fondatrici di PromoTuscia (nata nel 2000), Ivana Pagliara e Maria Luigina Paoli che sui occupano di promozione territoriale dal 1994. “Abbiamo affidato l'Ufficio Turistico a questa azienda – ha detto il sindaco Marini – che si è aggiudicata la relativa gara pubblica. Sono persone molto competenti e specializzate nell'attività di promozione, di informazione e di relazione con i turisti. Noi puntiamo molto a migliorare l'accoglienza verso le persone che scelgono Viterbo come meta di vacanze. Dopo la riqualificazione, Valle Faul sarà il nostro bellissimo biglietto da visita”. L'assessore Contardo si è detto dispiaciuto “per le polemiche scaturite dopo l'indizione del bando per l'affidamento dell'Ufficio Turistico Comunale. Adesso però è necessario concentrare l'attenzione sulle cose da fare e PromoTuscia ha tutte le carte in regola e le idee giuste per far funzionare la macchina dell'accoglienza. Come assessorato forniremo presto nuove piantine turistiche della città”.

L'Ufficio Turistico Comunale non si limita a fornire informazioni. Grazie a una fitta rete di rapporti con tutti gli attori del settore, tra cui le associazioni culturali e le strutture ricettive, organizza iniziative promozionali mirate, come la creazione di pacchetti ad hoc (si pensi al termalismo in bassa stagione), carnet di voucher “Tuscia d'Inverno”, “Viterbo a tavola”, convenzioni “Città amica”, la card museale; organizza anche circuiti di visita tematici: il prestigioso tour “Giardini e dintorni”, le visite guidate a tema anche in orari notturni, i concorsi per le scuole, il turismo scolastico; fa promozione con strumenti informatici (news letter, social network, potenziamento sito comunale, keep in touch).

“La nostra azienda, la PromoTuscia, nasce da un'idea mia e di Maria Luigina Paoli – ha sottolineato Ivana Pagliara -, entrambe abbiamo una formazione letteraria che ci ha permesso di leggere la nostra terra con un occhio particolare e di proporre un turismo di qualità. I nostri pacchetti sono declinati a seconda delle esigenze. Non ci limitiamo a segnalare alberghi, ma anche gli eventi che ricadono nel periodo del soggiorno, gli itinerari culturali, ambientali ed enogastronomici. A Viterbo arrivano da tutto il mondo. L'utenza belga è ormai rodata, adesso si stanno facendo avanti gli austriaci. Ogni giorno registriamo 200 contatti. Ai turisti viene chiesto di compilare un modulo che ci permetterà di tenerli costantemente aggiornati sui futuri eventi viterbesi. Così si crea un legame che va oltre la permanenza in città. In ogni caso basta entrare nelle nostre pagine su facebook e twitter per avanzare qualsiasi tipo di richiesta, rispondiamo entro 24 ore”.

“Il turista cerca sempre di più – ha aggiunto Maria Luigina Paoli -, vuole essere stupito, vuole itinerari insoliti, cose che escono dai soliti circuiti. Bisogna specializzarsi e predisporre un ventaglio di offerte specifiche. Noi lo facciamo per esempio con “Tuscia d'inverno”, un'iniziativa che punta al turismo destagionalizzato. Proponiamo pacchetti week end con carnet di voucher realizzati da noi. E lo facciamo anche con le passeggiate nei giardini delle dimore storiche”.

Tra i nuovi servizi proposti dall'Ufficio Turistico Comunale si evidenziano:

POTENZIAMENTO SITO COMUNALE
Sono stati creati testi e immagini più accattivanti per l’inserimento e il potenziamento del sito del comune, con particolare riguardo alle aree verdi, alle principali manifestazioni, alle strutture ricettive, ai collegamenti con la capitale e gli aeroporti, ai servizi offerti dall’ufficio turistico.

SOCIAL NETWORK
Sono stati creati account su facebook e twitter, con gli aggiornamenti delle manifestazioni in corso nel comune di Viterbo

NEWSLETTER
I principali eventi organizzati e/o patrocinati dal comune di Viterbo e dall’ufficio turistico  sono stati inoltrati agli indirizzi e-mail della mailing list dello stesso ufficio per un totale di circa 1000 contatti.

CARNET VITERBO A TAVOLA
Sono state inviate circa 50 e-mail ai ristoranti nel comune di Viterbo, per proporre l’adesione all’inserimento nel carnet proposto ai turisti.

FRIEND CARD
E' stata inviata richiesta di partecipazione alla friend card a 20 esercizi commerciali di possibile utilità per il turista.

POTENZIAMENTO AUDIOGUIDE
Viste le difficoltà incontrate nel reperire i file in formato testo originali delle audio guide, si è proceduto allo sbobbinamento dei files audio e alla traduzione nelle due lingue proposte, inglese e francese.

VISITE GUIDATE SETTIMANALI
E’ stato predisposto un calendario di visite guidate settimanali, che sono state proposte al pubblico ogni domenica pomeriggio a partire dal 25 marzo. Le visite guidate sono state promosse tramite mailing diretto alla mailing list, facebook , stampa locale e online, al costo di 6,00 Euro (minimo di partecipanti 15 unità). Per i mesi di luglio e agosto le visite guidate sono riproposte in orario notturno.

SCHEDE RECLAMO E SCHEDE SODDISFAZIONE DEL TURISTA
Sono disponibili presso l’ufficio turistico le schede reclamo.

ELABORAZIONE INFORMATIZZATA STRUTTURE
E’ presente presso l’ufficio turistico l’elenco informatizzato delle strutture ricettive presso le quali vengono effettuate le prenotazioni alberghiere, aggiornato al 2012.

NUOVO ORARIO UFFICIO TURISTICO
L'ufficio è aperto da martedì a domenica con i seguenti orari:
Gennaio – Febbraio 10/13 e 15/17
Marzo – Aprile – Ottobre – Dicembre 10/13 e 15/18
Maggio – Settembre 10/13 e 15/19
Dal 21 Agosto al 10 Settembre orario continuato 10/19

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...