Il prossimo mercoledì mattina, 1 agosto, Leonardo Bonucci, il difensore centrale della Juventus e della Nazionale vice campione d’Europa, sarà sul banco degli imputati con l’accusa di illecito sportivo nell’ambito del processo al calcioscommesse, occasione in cui potrebbe patteggiare la pena. La stessa scelta che sta valutando il suo allenatore Antonio Conte, accusato di omessa denuncia.

La Juventus non può permettersi di rinunciare a Bonucci per 2 o 3 anni, il tempo che il giocatore rischia di perdere nella sospensione, qualora venisse condannato. Troppo tempo per il club bianconero, che avrebbe deciso di “consigliare” al giocatore e a Conte di mettere da parte il loro orgoglio e di patteggiare per usufruire di un terzo di sconto della pena.

Una strategia che permetterebbe all’allenatore di tornare sulla panchina della squadra dopo 4-6 mesi di stop, e a Bonucci di riprendere a giocare dopo una sospensione che potrebbe andare dai 16 mesi (in caso di condanna a 2 anni) ai 2 anni (qualora gli venisse comminata la pena massima di 3 anni).

A far ritenere il patteggiamento la strada meno “rischiosa” per Bonucci ci sarebbe anche la “debolezza” della sua linea difensiva, secondo la quale il suo ex compagno di squadra quando giocava nel Bari Andrea Masiello lo avrebbe tirato in ballo perché “rosicava” per la sua carriera: ''Posso immaginare che lui possa aver covato nei miei confronti una sorta d'invidia, atteso che gli sviluppi della mia carriera calcistica sono stati migliori dei suoi'' ha dichiarato Bonucci al procuratore federale durante l’interrogatorio.

Ci son anche altri significativi indizi che la Juve stia puntando al patteggiamento. In primo luogo la scelta di un sostituto provvisorio per Conte, che molto probabilmente sarà l’allenatore della Primavera Marco Baroni. Sono a rischio squalifica, infatti, anche il vice di Conte Angelo Alessio e il collaboratore Cristian Stellini.

Inoltre, l’Ad bianconero Beppe Marotta è caccia a un altro difensore: il solito Bocchetti del Rubin Kazan, Andreolli e Bruno Alves i nomi caldi, ma intanto è stato bloccato il promettentissimo Masi, tornato dal prestito alla Pro Vercelli. Un’operazione che potrebbe frenare ulteriormente l'acquisto di una grande punta: se si spendono altri soldi per il sostituto di Bonucci e continuano a non partire Melo, Krasic e Iaquinta, non ci sono grandi margini per trattare.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...