Un avvio di grande successo a Castiglione in Teverina per la Festa del Vino dei Colli del Tevere, giunta al ventinovesimo anno. Un foltissimo pubblico ha preso parte agli eventi dei primi due giorni della manifestazione, in particolare alle degustazioni guidate a cura di Carlo Zucchetti con la presenza di giornalisti enogastronomici nazionali quali Giampaolo Gravina e Dionisio Castello.

Di rilievo anche il “parterre” della cerimonia di inaugurazione ufficiale del 1° agosto a cui, oltre al sindaco Mirco Luzi e al presidente della Pro Loco Leonardo Zannini che hanno fatto gli onori di casa, hanno preso parte l’assessore all’agricoltura della Regione Lazio Angela Birindelli, il consigliere regionale Giuseppe Parroncini, i sindaci del comprensorio e i rappresentanti delle istituzioni partner della Festa del Vino dei Colli del Tevere.
 
E l’evento continua: particolarmente nutrito si presenta il programma degli appuntamenti di venerdì 3 agosto, che apre alle ore 18 con la visita guidata, nell'ambito della rassegna “DiVin Teverina” alla cantina Fattoria Madonna delle Macchie di Castiglione, condotta da Daniele Maestri, giornalista enogastronomico e sommelier. Maestri sarà anche in Piazza del Poggetto alle 22 per una degustazione guidata (per entrambi gli eventi si consiglia la prenotazione ai contatti 328.2452696 e chiara@carlozucchetti.it).

Sempre alle 18 al Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari si terrà il convegno sul tema “Alla scoperta di una sconosciuta città etrusca: i primi scavi a Sermugnano”. L'iniziativa è a cura della Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale e dell'Università di Napoli “Federico II”. Alle ore 19 la Large Street Band percorrerà il centro storico con la sua coinvolgente musica - l'appuntamento è a cura del Gruppo Musicale Castiglionese - e dalle 20 taverne aperte con piatti tipici, vino e musica dal vivo per tutti. Alle 22 è il momento dei concerti, con la Brio Music Band che salirà sul palco il Piazza Maggiore, mentre in Piazza San Giovanni si esibiranno i Good Times con il loro rock. C'è ancora tempo per una visita guidata gratuita al Museo del Vino alle 22.30, mentre dalle 01 “Wine&Disco” in Piazza Maggiore con la discomusic di Elite Castel Viscardo.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e dalle associazioni di Castiglione in Teverina con il sostegno di Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo e Associazione Nazionale Città del Vino.

Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it - tel. 0761.947028 - 0761.948301.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...