Sequestrati dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia circa seimila capi d’abbigliamento non a norma con il marchio Ce. L’operazione, alla quale hanno partecipato anche la polizia locale di Montalto di Castro e la Prociv, si è svolta sulla spiaggia di Marina di Montalto, nei pressi di Montalto di Castro.

La merce era in possesso di tre cittadini stranieri, due dei quali, alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga, abbandonando sull’arenile tutta la mercanzia. Il terzo, invece, è stato bloccato, identificato, e denunciato. Si tratta di un cittadino marocchino con regolare permesso di soggiorno in Italia.

Il marocchino aveva con sé oltre 2mila capi di abbigliamento di vario tipo: t-shirt, pantaloncini, costumi da bagno, pareo, prendisole, asciugamani da spiaggia, borse, occhiali, cappellini. Li teneva in due grossi e pesanti involucri che trasportava sulle spalle. Altrettanto consistenti i carichi abbandonati dagli altri due ''vu cumprà'' che sono riusciti a dileguarsi e che sono tuttora ricercati.

Il conteggio finale della merce sequestrata ha dato risultati sorprendenti: circa 6mila pezzi. Un quantitativo insolito, per dimensioni, rispetto a quelli sequestrati in precedenza. Tanto che gli investigatori hanno ipotizzato che i tre possano appartenere a un’organizzazione strutturata, in grado di gestire un considerevole giro d’affari.

Ora la Capitaneria di Porto è in attesa che la magistratura disponga la confisca della merce sequestrata per la successiva distruzione.

Le indagini proseguono per risalire sia ai fornitori dei tre “vu cumprà”, che probabilmente alimentano una fetta del marcato sul litorale laziale, sia per individuare dove e da chi la merce è stata prodotta. Quasi un’impresa impossibile, quest’ultima, in quanto tutti gli elementi portano a ritenere che sia arrivata dall’estero, in particolare dalla Cina.

I controlli della Capitaneria di porto, in collaborazione con le varie polizie locali, sono stati intensificati nel periodo estivo e continueranno senza sosta fino alla fine della stagione sul tutto il litorale nord, dove la presenza di venditori ambulanti, anche clandestini, è particolarmente massiccia.

Il marchio Ce è un logo che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie. Non si tratta né di un marchio di qualità né di un marchio di origine. La sua presenza su un prodotto attesta che è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie. Deve essere apposto obbligatoriamente sui prodotti per avere diritto alla libera circolazione in tutto il territorio comunitario.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...