LAZIO, ULTIME NOTIZIE VITREBO - UNONOTIZIE.IT - Sul quotidiano “Il Giornale”, in un articolo dedicato alle tendenze in valigia firmato da Giuseppe Marino, si scopre che ai turisti inglesi piace la terra degli etruschi e tra le mete ambite c'è anche Viterbo. “All'estremo sud della Tuscia – è scritto – Viterbo ha ricevuto il viatico della più famosa delle guide anglosassoni, la Lonely Planet, che ha definito il capoluogo la cittadina medioevale meglio conservata nel Lazio”.

Molto compiaciuto per l'affermazione della Città dei Papi e per la sua collocazione tra gli itinerari preferiti del popolo inglese è il sindaco Giulio Marini: “E' un risultato che fa piacere, perché è un voto da 10 e lode al lavoro fatto per il nostro centro storico, un vero gioiello dell'architettura medievale. Chi mi ha seguito in questi anni sa – continua il sindaco – che nella mia agenda l'antico borgo di Viterbo è sempre stato ai primissimi posti. E più di un risultato significativo lo abbiamo ottenuto”.

“Il consiglio comunale ha, qualche mese fa, approvato un Piano dell'ornato che restituirà al centro storico l'uniformità che si merita. Infissi, insegne, colori, arredi. Nulla sarà più lasciato al caso. Ci siamo posti il problema del decongestionamento per restituire ai viterbesi e ai turisti la bellezza degli scorci e delle caratteristiche stradine. E anche su questo fronte abbiamo fatto passi da gigante”.

“Stiamo per ricevere un finanziamento di ben 13 milioni di euro dai fondi destinati ai Plus che ci permetterà di riqualificare la Valle Faul dove sarà realizzato un parcheggio, proprio ai piedi del centro. Dentro le mura, quindi, si potrà entrare comodamente a piedi, magari prendendo uno degli ascensori presenti nello stesso progetto. Ci siamo anche posti il problema del rispetto ambientale”.

“Nel cuore di Viterbo, grazie a un finanziamento regionale, si potrà circolare sui tre bus elettrici appena arrivati che garantiscono una mobilità a impatto zero. Oppure si potrà scegliere di utilizzare la bicicletta dal momento che è anche prevista la realizzazione della rete urbana di bike-sharing. Sono tutti interventi che mirano alla riqualificazione del centro storico, ma anche alla sua rivitalizzazione”.

“Proprio in questa direzione vanno alcune operazioni di recupero di importanti presidi culturali, come i lavori in corso per il restauro del Teatro Unione, l'inaugurazione della nuova Piazza Unità d'Italia che oggi vive di eventi culturali, il progetto che riguarda le ex scuderie di Sallupara”.

“Se oggi – conclude il sindaco Marini – Viterbo viene considerata la cittadina medievale meglio conservata del Lazio da una delle guide turistiche più prestigiose del mondo è anche e soprattutto per il lavoro fatto e per quello che si continuerà a fare. E' un dovere di ogni amministratore custodire i beni preziosi e incomparabili ereditati dal passato, tesori come il borgo della Città dei Papi”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...