La rivoluzione in Sanità accende il dibattito su Doctor33, ultime notizie - Le manovre degli ultimi mesi fanno schizzare i dati di lettura del portale, ormai luogo fisso di discussione e approfondimento per gli oltre 175 mila gli operatori sanitari della comunità Medikey, in gran parte già raggiunti ogni giorno dal quotidiano elettronico DoctorNews. Equivalenti, ambulatori notturni e tagli in sanità i temi caldi.
Farmaci generici. Spending review. Intramoenia. Liberalizzazioni. Sono alcune delle parole chiave che hanno dominato le cronache di politica sanitaria negli ultimi mesi. In molti casi si è trattato di vere e proprie rivoluzioni per i professionisti della salute.

Così l’informazione di DoctorNews e Doctor33, rispettivamente quotidiano elettronico e portale di aggiornamento per medici, ha visto registrare picchi di interesse e curiosità.
"Tra maggio e luglio circa 70 mila medici hanno utilizzato DoctorNews per avere informazioni quotidiane su quanto stava capitando in Parlamento" sottolinea Nicola Miglino, caporedattore delle testate giornalistiche di Elsevier.

"Ben 20 mila ogni mese, poi, hanno visitato Doctor33 per approfondimenti e discussioni. Il forum, per esempio, ci è letteralmente esploso in mano: dal suo esordio, più o meno un anno e mezzo fa, abbiamo registrato 52 mila utenti unici, 1.500 argomenti diversi di discussione, 7.500 contributi dei lettori".
Temi più discussi: obbligo di prescrizione del principio attivo in caso nuovi malati cronici; apertura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per gli ambulatori di medicina generale; i continui tagli in Sanità.

"Pare che tra i medici italiani serpeggi molta diffidenza verso i farmaci equivalenti" continua Miglino. "Abbiamo intervistato farmacologi, clinici, industriali del farmaco per diffondere messaggi di tranquillità sulla loro sicurezza. Eppure è stato confronto duro, sul nostro forum, tra il presidente di Assogenerici, Giorgio Foresti, e alcuni lettori. La cultura del generico in Italia deve fare ancora molta strada, purtroppo. Spaccatura forte, poi, sul fronte degli ambulatori notturni: mentre la Fimmg, ovvero il sindacato più rappresentativo dei medici di famiglia, plaudiva, la base si è rivelata preoccupata e pronta alle barricate. Quanto ai tagli continui, lo scoramento generale ha portato molti a dubitare che nel prossimo futuro potremo ancora permetterci un Sistema sanitario nazionale".

DoctorNews è il quotidiano elettronico di informazione per medici più diffuso in Italia, con i suoi 147 mila invii giornalieri. Insieme a Doctor33 rappresenta il network virtuoso con cui ogni giorno decine di migliaia di medici appartenenti alla comunità Medikey, il database Elsevier al servizio dell’informazione medica certificato da BPA Worldwide Circulation Audit, comunicano tra di loro.
Il network DoctorNews/Doctor33 si completa con Dica33, portale di informazione sulla salute per il cittadino. La comunità di medici Medikey, infatti, è a disposizione del pubblico per rispondere alle domande della rubrica L’esperto risponde di Dica33.

"Non esiste oggi in Italia una realtà simile, in grado, contemporaneamente, di aggiornare con tempestività i medici su notizie di attualità, di metterli in comunicazione tra loro per un confronto sulla professione e di renderli disponibili, gratuitamente, ai cittadini per un consulto on line» conclude Miglino. "Ogni giorno, con questi strumenti, vengono raggiunti 147 mila operatori della sanità, di cui 102 mila medici, e decine di migliaia di cittadini bisognosi di informazioni sulla salute".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...