Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il teatro integrato fa bene ai protagonisti, fa bene agli spettatori, fa bene al teatro. L'associazione “Amici di Galiana”, che opera sul territorio viterbese dal 1992 affrontando le necessità e i problemi degli adulti portatori di handicap, alza il sipario su una delle sue tante e consolidate esperienze di condivisione e socializzazione, lanciando i laboratori di teatro integrato che si svolgeranno da gennaio a fine maggio, tutti i martedì dalle 18 alle 20, presso la sede del centro socioriabilitativo Aperta...Mente in piazza San Carluccio.

Il centro oggi ospita circa 40 utenti maggiorenni ed è gestito dalla stessa associazione, che si avvale della collaborazione dell'assessorato alle Politiche sociali del comune e della Struttura Semplice Interdistrettuale Disabile Adulto della Ausl Distretto Vt3.

“Amici di Galiana” sta cercando volontari, giovani e non, che per tutta la durata dei laboratori si rendano disponibili un paio di ore a settimana nel supportare le attività in programma. Le disponibilità verranno raccolte entro il 15 dicembre, poi i volontari avranno un colloquio con un comitato scientifico e, quindi, il 18 incontreranno gli organizzatori per pianificare il lavoro necessario. A fine corso l'associazione rilascerà ai volontari un attestato di partecipazione.

Il corso, che è un viaggio di conoscenza personale attraverso la rappresentazione scenica, dà un vera opportunità di integrazione, eliminando ogni genere di barriera. Oltre all'aspetto ludico-terapeutico, tutto ciò rappresenta un'esperienza professionalizzante per i partecipanti che avranno la possibilità di conoscere le regole che stanno alla base dell'arte teatrale.

I laboratori si chiuderanno con un appuntamento importante, nel mese di giugno, in cui i novelli attori avranno il piacere di condividere con gli spettatori il frutto di questa incredibile esperienza di ricerca e sperimentazione.

L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nella sala del consiglio di Palazzo dei Priori alla presenza del sindaco Giulio Marini, dell'assessore alle Politiche Sociali Sandro Zucchi, di Gilda Rush, medico responsabile del servizio UOSIDA - Ausl Viterbo, Linda Morini della Ausl Viterbo, Graziella Fiorucci, presidente dell'associazione Amici di Galiana, Paolo Manganiello e Chiara Palumbo (ass.ne Astarte) rispettivamente direttore e docente del Laboratorio di Teatro Integrato del Dsm Ausl.

Tutti i presenti, in questa occasione, hanno voluto ricordare la figura di Marisa Vitale, coordinatrice degli assistenti sociali del Comune da poco scomparsa, che è sempre stata uno dei riferimenti fondamentali del centro Aperta...Mente e dell'associazione.

Anche solo per saperne di più è possibile chiamare ai numeri
(338.4194092 – 338.2385812) oppure mandare una mail (amicidigaliana@gmail.com - info@amicidigaliana.it )

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...