PARTITO DEMOCRATICO / Pier Luigi Bersani, dopo le primarie serve una visione -UNONOTIZIE.IT -

La ‘rivolta’ a questa deriva finanziario-religiosa è venuta, non a caso, dal Presidente della Repubblica francese François Hollande per aver richiamato il principio della laicità: “…principio scritto nero su bianco nel preambolo della nostra Costituzione” (“…ce principe est d'ailleurs inscrit noir sur blanc dans le préambule de notre Constitution”), poi l’idea fondamentale che “c’e’ un limite ai sacrifici” - il y a des limites au degré de sacrifice - che possono essere richiesti alle persone e che l’austerità “non è più il nostro destino” (“l’austerité? N’est pas plus une fatalité”).

E, parallelamente, la ‘rivolta’ ha conquistato il Partito Socialista Europeo che ha avviato, a partire dalle parole d’ordine: liberté, égalité, laicité, justice sociale, una affascinante ricerca, cui partecipa ‘il nuovo’ Partito Democratico che pazientemente sta costruendo Pier Luigi Bersani, sui valori della Socialdemocrazia del XXI°: ‘progresso’, ‘crescita’, soprattutto ‘ricchezza’ e ‘benessere’ materiale e immateriale delle persone.

Il sacrificio, un tempo lontano, consisteva nel fare offerte, di animali e persone, alle divinità con la speranza di una ricompensa: buoni raccolti o protezione dalle sventure. Poi il cristianesimo, con la ‘credenza’ in un Dio - o figlio di Dio – sacrificatosi per espiare i peccati dell’umanità, ha imposto ‘la sofferenza divina’ come illustrazione dell’umiltà disinteressata con cui le sventure terrestri dovrebbero essere sopportate, fino alla rinuncia dei bisogni fondamentali e della vita stessa. La ‘credenza’ religiosa secondo cui le ‘ricompense’ comporterebbero un ‘sacrificio’ e un contegno austero, quindi ‘rinuncia’ a desideri e esigenze, è diventata parte integrante di una cultura economica, il neoliberismo. Così come, sacrificare le libertà personali e rinunciare ad agi e comodità, in nome di entità fattesi spirituali: la nazionale o lo stato. Al contrario, ai mercati finanziari, alla finanza e loro istituzioni, ai poteri forti, compreso il Vaticano, non si chiede nulla!

In Italia, le due parole, austerità e sacrificio, combinate con teologia ed economia hanno trovato terreno fertile per il connubio tra l’ideologia comunista e l’ideologia cattolica. Connubio le cui radici stanno nel ‘catto-comunismo’ di Palmiro Togliatti che in nome della ‘pace religiosa’ acconsentì a fare norma costituzionale i Patti Lateranensi del 1929, che Antonio Gramsci aveva bollato come ‘capitolazione’ dello Stato e premessa per lo Stato ‘confessionale’.

L’idea di una ‘rivoluzione liberale’ perseguita dai socialisti e degli ‘azionisti’ fu sconfitta e dal catto-comunismo si arrivò negli anni Settanta al compromesso storico e alla politica di ‘austerità’ di Enrico Berlinguer e alla linea dell’Eur dei ‘sacrifici’ di Luciano Lama.   
Austerità e sacrifici sono così entrate, di peso, nel lessico della sinistra, specie comunista, ma anche della destra: entrambie vi sono ricorse e vi ricorrono secondo le rispettive convenienze contingenti.

Quel che a sinistra non si vede o si finge di non vedere è che se non ci si libera dal connubio tra le due ideologie - quella comunista e quella cattolica - non si potrà mai accedere ad un progetto culturale per un nuovo modello di società, dove prioritario sia ‘il benessere’ fisico e psichico delle persone e dove ciascun individuo abbia la possibilità di formarsi la propria originale identità e quindi decidere della propria esistenza.
Perché? Perché, come scrive in ‘Left 2009’ (edizioni L’Asino d’oro) che sarà presentato domani a Piu’ Libri, più liberi’ a Roma, lo pschiatra Massimo Fagioli, “…Non mi sono sentito in grado di sopportare […] ideologie cattoliche e comuniste che, unite, sono terribili; come se mi comparissero due fantasmi mostruosi: Religione e Ragione, contro il predominio delle quali ho lottato, perché hanno sempre annullato l’irrazionale che fa l’essere umano”. E nella premessa,‘Immagine di donna’, lo psichiatra parla della sua idea di Sinistra, da uomo di Sinistra, rifiutando tanto il catto-comunismo, quanto i radicalismi del ’68. 

Ora pare che, con la vittoria su Matteo Renzi punto di riferimento della cultura liberista, alle Primarie per la nomination a Premier del centro-sinistra alle elezioni politiche di primavera, qualcosa di nuovo nel Pd di Bersani stia affiorando, rispetto alla precedente gestione di Walter Veltroni.
Piccoli segni, certo, ma sarebbe sbagliato non cogliere: il solido legame con il socialismo europeo; l’affermazione ‘io non sono un credente’; il richiamo al socialismo, “…la più antica parola della politica italiana: è un'idea non egoistica, modernissima e utilissima in una società dove c'è troppa disuguaglianza”; all’uguaglianza tra gli esseri umani; l’alleanza con il Psi oltre che con Sel.

E infine la significativa apertura fatta, il 10 dicembre scorso all’Eliseo nell’incontro con l’Analisi Collettiva, sulla distinzione tra ‘bisogni’ ed ‘esigenze’, tesi che lo psichiatra espose negli anni Ottanta e che continuamente approfondito e sviluppato. “[…] Il partito comunista, attraverso varie modificazioni, è ora scomparso dentro il Partito democratico. Bersani è apparso a tutti molto umano, interessato alla ricerca sulla realtà umana. Conosceva la distinzione tra bisogni ed esigenze e non fu evidente se aveva connesso la negazione della donna con il Logos occidentale”, ha scritto sul settimanale Left del 24 novembre scorso Fagioli, da sempre interessato al discorso culturale che alla politica.   

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...