Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Saranno oltre 60 le aziende che partecipano alla prima edizione italiana di Flos Olei Tour, manifestazione che propone il meglio della produzione olivicola internazionale.

L’occasione è la presentazione della guida Flos Olei 2013, l’unica che racconta, in modo capillare, l’intero mondo dell’olivicoltura, una pubblicazione che, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un punto di riferimento essenziale per gli operatori del comparto e gli appassionati. Trionfa, in questa degustazione per molti versi unica, l’Italia che schiererà un fenomenale parterre di realtà provenienti dalle zone più vocate della penisola.

«Del tutto in sintonia con i risultati della guida - spiega Marco Oreggia, curatore di Flos Olei - che quest’anno ha visto il nostro Paese primeggiare. Ma mi piace sottolineare anche la presenza di tante realtà provenienti da altre nazioni a costituire una sorta di dream team dell’eccellenza olivicola internazionale, anche superiore a quello messo in campo durante la prima edizione dei Flos Olei Tour che si è svolta pochi mesi or sono in Germania».

Spagna, Marocco, Turchia, Croazia, Nuova Zelanda, Sudafrica… questi sono i Paesi che, insieme all’Italia, proporranno le loro migliori etichette Domenica 16 Dicembre, dalle 15.00 alle 21.00, nei bellissimi saloni del The Westing Excelsior  (Via Vittorio Veneto, 125). Ma l’extravergine, ancorché protagonista assoluto della giornata, non sarà l’unica star dell’iniziativa.

«Abbiamo pensato di accompagnare queste straordinarie etichette ad alcune grandi eccellenze enogastronomiche - commenta Laura Marinelli, curatrice con Oreggia della guida Flos Olei - e quindi spazio ad alcuni importanti vini italiani, ma anche a prodotti fantastici come la Mozzarella di Bufala Campana Dop, le verdure del CAR (Centro Agroalimentare Roma), le carni di Simone Fracassi, guru della chianina, i prodotti ittici della Real Conservera Española, il panettone all’extravergine della pasticceria N.Y. e altre imperdibili chicche gourmet».

Insomma, un vero e proprio festival per i palati degli appassionati romani che potranno approfondire la propria conoscenza di un prodotto fondamentale, e spesso trascurato, come l’olio extravergine di oliva e divertirsi ad abbinarlo ad altre eccellenze. Il tutto in una giornata che prenderà il via fin dalla mattina con la premiazione della The Best 20, riconoscimento che la guida Flos Olei dedica alle aziende che, nelle varie categorie, si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno. Sarà anche assegnato al giornalista americano Tom Mueller il Premio Speciale dedicato a Cristina Tiliacos.

La prestigiosa consegna dei premi verrà trasmessa in streaming e sarà il momento fondamentale della presentazione di una guida che, giova ricordarlo, viene pubblicata in doppia lingua (italiano-inglese) e racconta 488 aziende con 693 oli extravergine provenienti da 45 Paesi del mondo. Inoltre una versione iPhone-iPad è già disponibile sull’App Store di Apple (https://itunes.apple.com/it/app/flos-olei-2013-world/id581694456?ls=1&mt=8).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...