Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Con un Pil nel Lazio in continua diminuzione, le esportazioni in rallentamento e un tasso disoccupazione che ha raggiunto livelli a due cifre, le prossime elezioni regionali rappresentano per Unindustria un appuntamento da non mancare per determinare un’inversione di tendenza capace di ridare fiato all’economia del territorio e gettare le basi per un rilancio delle imprese”.

Ne è convinto il presidente di Unindustria – Confindustria Viterbo Domenico Merlani, che ha sottoscritto il documento che viene presentato negli incontri in corso in questi giorni con i candidati alla presidenza della Regione Lazio.

Dalle agevolazioni al credito alla sburocratizzazione, agli incentivi per l’innovazione. Dagli interventi sul lavoro alle azioni di sviluppo del territorio; dall’utilizzo dei Fondi strutturali alle questioni che riguardano mobilità, energia e ambiente. Per non parlare delle occasioni da non perdere: turismo, audiovisivi internazionalizzazione ed Expo 2015.

Il documento predisposto appositamente per l’occasione da Unindustria spazia a 360 gradi sui temi dell’economia regionale, offrendo indicazioni puntuali che non possono rimanere inascoltate, tanto più che provengono da una realtà associativa storicamente rilevante, capace di contare su una forte rappresentatività con 3.200 imprese e circa 235mila dipendenti e un radicamento capillare nelle province di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo.

Categorica è la posizione del presidente di Unindustria Maurizio Stirpe: “Per tornare a crescere occorre una vera discontinuità e quindi un cambiamento profondo e diffuso all’intero territorio regionale per non accentuare il dualismo tra territori più dinamici e le aree in difficoltà”.

Una raccomandazione che vuole stimolare il futuro governatore del Lazio ad assecondare e valorizzare le vocazioni territoriali attraverso politiche a sostegno della competitività delle imprese per riconquistare i vantaggi localizzativi della regione, nonché  politiche distrettuali e di sviluppo dei poli produttivi, da costruire sulla base di programmi integrati di sviluppo industriale, ambientale e infrastrutturale.

Con queste elezioni regionali – spiega Merlani – vogliamo porre la politica di fronte  a bivio: intraprendere la strada della ripresa economica attraverso azioni concrete che tengano conto del grido di allarme di imprenditori e lavoratori, oppure allontanarsi di fatto sempre più dal mondo reale per inseguire logiche personalistiche o interessi particolari. Un errore, quest’ultimo, che ritengo imperdonabile soprattutto considerando le contingenti difficoltà che stiamo attraversando e il deficit di partenza relativo al debito pubblico e alla struttura amministrativa elefantiaca che ci portiamo dietro come Regione e come Paese”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...

JAZZ & ROCKS / un evento unico: gli impulsi elettromagnetici del Vesuvio trasformati in musica

Ecco l'evento scientifico-musicale che costituirà il perfetto connubio tra Arte e Scienza e nello...

BAGNAIA, STREGHE DI MONTECCHIO / con le Streghe del Montecchio Forest Therapy “Terapia forestale”

Ultime news - UnoNotizie.it - 9 giugno 2019 giorno della salita al bosco esoterico letterario del...

VITERBO, SCUOLA PRIMARIA "ELLERA": SPETTACOLO CLASSE V E / vita, crescita ed emozioni lunghe cinque anni

“Siamo arrivati alla fine del nostro cammino insieme! Abbiamo parlato di emozioni, di ...

METEO ITALIA / Coldiretti: il maltempo gonfia i laghi e il Po sale di un metro in un giorno

 Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il fiume Po di oltre un metro in un solo...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / Andreani (M5S): “In settimana presenterò Assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Culturale”

Tarquinia, Andrea Andreani annuncia una conferenza stampa per presentare uno dei nomi della...

FESTA DELLA MAMMA / con le guide turistiche di Viterbo visite guidate no-stop nella Viterbo Sotterranea

Domenica 12 maggio festeggia la mamma e regalale una visita guidata nelle antiche gallerie della...