Festival di Sanremo 2013, ultime notizie - www.UnoNotizie.it - Marco Mengoni è il vincitore del 63° Festival di Sanremo. Già favorito nei pronostici, il giovane talento della Tuscia ha battuto gli Eelst e i Modà. 

Claudio Bisio l'ospite che ha dato spettacolo, ha scherzato su Crozza. Con molti giochi di parole, Mario Monti, (mari o monti). «Mi han detto che non posso fare i nomi di politici». E grida: tutti a casa. «Ma non parlo di politici, stavo parlando di noi, degli italiani. A far bene i conti, la storia ci inchioda, siamo noi i mandanti. Ed è impressionante quanto i politici italiani ci assomiglino, con qualche esagerazione, come le maschere della Commedia dell’arte. Sono icone arroganti».

Il televoto ha scelto fra i tre finalisti, Raphael Gualazzi è stato il primo concorrente a cantare, ma prima ancora il bicentenario di Wagner e di Verdi era stato celebrato dal maestro Harding con La cavalcata delle Valchirie e la Marcia trionfale dell’Aida.

Sanremo ci ha detto molte cose sul mondo e soprattutto sulla sua rappresentazione televisiva. E, per una volta, ci sono notizie confortanti. Un dato molto importante, una svolta moto significativa nel percorso della nostra televisione.

Finisce l'era del “non sono cose da prima serata”, riferita alle proposte che volevano introdurre nella fascia di programmazione qualche contenuto di un certo spessore e una certa qualità di scrittura. Insomma, l’idea era questa: anche nel servizio pubblico, bisogna compiacere i gusti dell’audience più vasta che, com’è noto, sono inclini al peggio, alla ripetizione, al sensazionalismo, alla banalità.

E’ vero che, sempre nell’ambito del servizio pubblico, c’è una strana area in cui appaiono con successo scrittori e musicisti, critici d’arte e registi cinematografici mescolati a una comica con spiccata passione per la coprolalia. Ma è un’anomalia, come dimostra appunto la singolare mescolanza, una sacca di resistenza di un modo di far televisione e di un tipo di telespettatore destinati a estinguersi.

Poi succede che la nuova direzione di Rai1 affida agli organizzatori di questa anomala resistenza il Festival di Sanremo, cinque prime serate. E si scopre che si può fare. Che, in prima serata, si può fare musica classica, si può ascoltare ottima musica leggera (Veloso ma anche Silvestri, Cristicchi, per non parlare di Elio che appartiene alla categoria della genialità).

I vincitori dei talent sanno interpretare Tenco come nessuno ha mai fatto, che si può parlare in forme televisive originali e perfino divertenti di diritti civili e di violenza sulle donne che anche a Sanremo i bravi registi e i bravi scenografi possono esprimere la loro creatività: basta una scala. E che tutto questo interessa al 40% dell’audience.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...