Il 25 e 26 ottobre  Carbognano si svolgerà, come è già successo nel fine settimana precedente, la Festa della Castagna.

La manifestazione, giunta al suo 2° anno, valorizza uno dei prodotti più importanti dei territori dei Monti Cimini attraverso la degustazione di prodotti tipici a base di castagna. Il tutto è ancora più interessante, quest’anno, aderendo anche Carbognano ad Autunno sui Cimini, il mese di promozione, valorizzazione e riscoperta delle bellezze artistiche e culturali e dei prodotti enogastronomici del comprensorio cimino, promosso dalla Comunità montana dei Monti Cimini.

 

Per quanto riguarda gli eventi della castagna, il programma prevede, il 25 ottobre, la cena con le  cucine aperte presso il castello di Giulia Farnese (per prenotazioni: 339/2988213, Raffaele). Domenica 26, invece, la festa si svolgerà nel pomeriggio, dalle 18 circa nella Piazza del Comune, con assaggio di prodotti tipici nei diversi stands allestiti per l’occasione. Inoltre sarà possibile partecipare ad una visita guidata ai più importanti monumenti di interesse storico-artistico del paese. Il percorso inizierà alle 14:30 presso la Chiesa di Santa Maria (per info: 328/4594413, Claudia).

 

Parte integrante delle iniziative previste per la manifestazione Autunno sui Cimini della Comunità Montana di Cimini, sarà invece, alle ore 10, la proiezione di un documentario sulla vita di Giulia Farnese nella ex Chiesa di Santa Maria. La proiezione, rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole medie di Carbognano, ha l’intento di avvicinare le nuove generazioni alla storia locale, vuole affrontare in modo scientifico, ma attraverso un filmato, quindi con un linguaggio moderno e più vicino ai ragazzi, la figura enigmatica ed affascinante della donna alla quale il nome di Carbognano è indissolubilmente legato. Interverranno lo storico dei Farnese Romualdo Luzi e la dott.ssa Patrizia Rosini, che a lungo si è occupata di Giulia Farnese. Anche il luogo che è stato scelto per la proiezione non è casuale, in quanto si tratta  della chiesa che la stessa Giulia fece realizzare nel 1522, come recita l’epigrafe sull’architrave del portale da poco restaurata.

 

“Il cartellone di eventi per la festa della castagna è ricco e per tutti i gusti – spiega l’assessore di Carbognano, Agostino Gasbarri – e l’iniziativa della Comunità Montana dei Cimini ci aiuta a valorizzare e a fare conoscere ancora di più i nostri prodotti e le nostre bellezze storico-artistiche”.
“Organizzare gli eventi per la festa della castagna – replica la d.ssa Claudia Chirieletti, responsabile dell’organizzazione del cartellone di appuntamenti a Carbognano – unisce storia e tradizioni del nostro paese. La promozione di iniziative come Autunno sui Cimini, insieme alle nostre proposte per la festa della castagna, è indispensabile per la promozione mirata dell’offerta turistica del nostro territorio”.

 

M. Rossi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...