Toscana, Provincia di Firenze ultime news www.UnoNotizie.it - �Le Ferrovie non stanno rispettando gli accordi sottoscritti nel protocollo d�intesa per la realizzazione delle opere connesse all'Alta Velocit�. Da un anno stiamo chiedendo le risorse promesse per la passerella ciclopedonale tra Badia a Settimo e San Donnino, ma ancora non sono arrivate.� Marco Gamannossi, che ha da poco aggiunto la delega alle Infrastrutture a quella alla Pianificazione territoriale, � il promotore della petizione popolare per chiedere a Ferrovie il rispetto degli impegni assunti il 3 agosto 2011, che vede tra i primi firmatari anche Andrea Barducci, Simone Gheri, Adriano Chini e Loretta Lazzeri.

�Noi i tempi li stiamo rispettando, il progetto preliminare � stato approvato nell�aprile 2012 ed entro la met� di aprile presenteremo il progetto definitivo �  afferma Gamannossi � ma nonostante le nostre ripetute richieste, dalle Ferrovie non � giunta nessuna risposta. Cos� non possiamo andare avanti. La passerella sull�Arno � un�opera attesa da quarant�anni, ora non � possibile perdere altro tempo.

Ecco perch� abbiamo deciso di coinvolgere nella nostra protesta tutti i cittadini che quotidianamente subiscono i disagi per la mancata realizzazione di questo intervento cos� importante. Coinvolgeremo anzitutto i cittadini della Piana di Settimo e di San Donnino ma non ci fermeremo qui: vogliamo estendere la raccolta alle associazioni, alle imprese, ai lavoratori e a tutte le forze politiche e sociali�.

�Un�iniziativa non solo opportuna ma assolutamente necessaria, perch� non possiamo pi� portare avanti questa sorta di dialogo tra sordi � ha commentato la Consigliera provinciale Loretta Lazzeri. Gli impegni sottoscritti e promessi da tempo vanno rispettati, ed a questo punto � giusto coinvolgere direttamente tutte le istituzioni e i cittadini nella nostra battaglia per il territorio�.

E da domani prender� il via la raccolta, si potr� firmare presso il Comune di Scandicci, alla Casa del Popolo �V. Masiani� e nella parrocchia di San Salvatore e Lorenzo a Settimo, oltre che tramite il sito della Provincia di Firenze, all�indirizzo www.provincia.fi.it

�Nei prossimi giorni amplieremo i luoghi e le occasioni in cui sar� possibile raccogliere le firme � conclude Gamannossi �, con l'approvazione del progetto definitivo siamo in grado di predisporre la gara d'appalto, quindi il rispetto dei tempi e degli accordi firmati � fondamentale�.

La passerella ciclopedonale fra San Donnino e Badia a Settimo � un�opera cruciale nel sistema della mobilit� metropolitana perch�, scavalcando l�Arno, mette in comunicazione tutta la Piana di Settimo con la stazione ferroviaria e quindi potrebbe offrire la possibilit� a tanti cittadini di raggiungere Firenze in soli 13 minuti, molto meno di quanto ci si impieghi adesso.

Il progetto approvato dalla Provincia prevede anche la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 78 posti: l�importo dei lavori � di circa 3,5 milioni di euro.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...