Ultime news UnoNotizie.it - Di certo il 2020 non è poi così tanto lontano e con esso la scadenza degli obiettivi europei dell'aumento del 20% dell'efficienza energetica e della riduzione del 20% dei gas a effetto serra. «Ma per centrare gli obiettivi nell'ambito dell'efficientamento energetico l'Unione Europea dovrà mettere in atto ulteriori strumenti concreti che permettano di proseguire nella rivoluzione energetica» commentano gli esperti di Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nel settore della White Economy e dell'efficienza energetica, secondo i quali l'Italia e l'Europa nel suo insieme sono in ritardo.

Ad alimentare il dibattito è proprio Avvenia che sottolinea quanto oggi si renda indispensabile non tanto l'introduzione di nuovi incentivi per sostenere il comparto quanto piuttosto l'implementazione di una sostanziale omogeneità delle politiche energetiche su scala europea. «L'Unione Europea -sostengono gli esperti di Avvenia- dovrebbe preoccuparsi della stabilizzazione delle politiche energetiche nazionali, offrendo così agli imprenditori di ogni settore la possibilità di prendere decisioni informate sugli investimenti».

«Ora serve solo la volontà e una politica che favorisca questa "rivoluzione energetica" e per ottenere questo dobbiamo riuscire a sensibilizzare i media e l'opinione pubblica sulla drammatica importanza dell'efficienza energetica nelle strategie economiche e di sicurezza nazionali a cui tutti i Paesi dell'Unione Europea lavorano. In Italia, ad esempio, nonostante proprio qui sia nata l'iniziativa in termini di incentivi sul risparmio energetico, vi è una situazione di vacanza normativa che a pochi e ben posizionati player è utile, ma che a tutti gli altri operatori del settore e soprattutto alla società nel suo insieme e all'ambiente certamente non lo è» spiega l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia, che ha sempre dimostrato una particolare attenzione all'ambiente.

Creata nel 2001 con l'intento di fornire una risposta significativa per affrontare e risolvere in modo consapevole e sostenibile le problematiche legate all'efficienza energetica, Avvenia è in concreto è un partner per il cammino verso la razionalizzazione dei consumi ed al raggiungimento degli obiettivi 2020. Per ottemperare alle nuove Diagnosi Energetiche Obbligatorie (DEO), ad esempio, la «Struttura Energetica Aziendale», l'ultima delle esclusive metodologie di analisi firmata Avvenia, consente alle aziende e gli enti pubblici di conoscere in ogni dettaglio i propri processi produttivi e porre in essere i meccanismi di innovazione tecnologica più adeguati per aumentare l'efficienza e la produttività in ogni specifico settore.
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...