LAZIO, ULTIME NEWS: A CIVITAVECCHIA, TARQUINIA, VITERBO E MONTALTO DI CASTRO, LA MAFIA AVANZA  GRAZIE  ALL' INDIFFERENZA DI ENTI LOCALI E ISTITUZIONI

Durante un importante  convegno, nel Giugno 2008,  indetto dall’ Associazione Antimafia Antonino Caponnetto, per discutere sulla penetrazione mafiosa nell'Alto Lazio, il  sostituto procuratore Luigi De Ficchy della  Direzione Nazionale Antimafia, disse pubblicamente che uno dei pericoli più grandi, (tra tanti altri) per la  zona costiera dell’alto Lazio, è costituito dalla proposta di costruire un molo portuale nella zona La Frasca - Sant'Agostino, lungo il confine tra Civitavecchia e Tarquinia.

Si tratta del “Terminal Cina” per il traffico dei containers, controllato dalla mafia cinese, quella di cui parla Roberto Saviano nel libro “Gomorra”.


“Così - disse De Ficchy - si possono saldare gli interessi della mafia cinese con quella italiana che tiene sotto controllo il traffico di Napoli e di Gioia Tauro”.


Il 22 luglio del 2008, subito dopo dichiarazioni di De Ficchy, la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria con la collaborazione della Squadra mobile ha effettuato 18 arresti nei confronti dei clan calabresi degli Alvaro, dei Piromalli e dei Molè operanti nel porto di Gioia Tauro con diramazioni in Europa ed Oltreoceano, tutti responsabili di associazione a delinquere di tipo mafioso.


Il controllo di quel porto-containers, il più grande del Mediterraneo, ha causato appetiti, e frizioni ed una rottura di fatto tra consorterie criminali, che hanno portato all'omicidio di Rocco Molè e di Antonino Principi, pochi giorni prima dello sciogli-mento del consiglio comunale di Gioia Tauro per le ingerenze del clan Piromalli.

 

Al posto dei Molè è subentrato un altro gruppo imprenditoriale con il sostegno del sodalizio criminale dei Casamonica, cosca che opera a Roma, nel Lazio, in provincia di Viterbo e sulla costa dell'Alto Lazio, tra Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro nella Maremma etrusca.


Alcuni del clan Casamonica erano già stati arrestati a Viterbo a giugno.


Il 28 ottobre 2008, dopo lunghe intercettazioni telefoniche il Capo della Mobile di Reggio Calabria, Renato Cortese, ha provveduto ad altri arresti, a seguito dell'asse di ferro tra i Casamonica, i Piromalli e gli Alvaro per la gestione degli affari e la costituzione di società per il controllo del Porto di Gioia Tauro e di altri porti.


Nelle mani della giustizia sono finiti Rocco Casamonica e il suo avvocato Mancini.


Della vicenda è stata investita anche la Direzione Distrettuale Antimafia di Roma perché gli accordi tra cosche riguardano investimenti ed affari illeciti nella capitale e nel Lazio, “ad ulteriore dimostrazione di quanto sia grave la situazione dell'inquinamento mafioso nel Lazio” ha dichiarato al TG3 il capo della Mobile calabrese Renato Cortese.


La nostra associazione è abituata a fare nomi, cognomi e a citare fatti, assumendosi le responsabilità e qualche rischio.


Non comprendiamo pertanto i motivi per cui il Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini, nel più totale silenzio del Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, punti a ''mega'' ampliamenti portuali ed alla realizzazione del Terminal Cina, (oggi ribattezzato Terminal Asia n.d.r.) distruggendo, tra l'altro un'area di notevole pregio ambientale e storico, un sito di importanza comunitaria.


Alla luce di questi ulteriori elementi non è il caso di prendere posizione?

 

Luigi Daga

 Vice Segretario Regionale 

Associazione Antimafia “Antonino Caponnetto”

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...