“Per la Provincia, un’occasione di grande respiro che ci consente ragionare su tematiche per le quali ci stiamo spendendo da anni e anche per far conoscere il nostro territorio”. Così il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, ha salutato i giornalisti provenienti da tutto il mondo e riuniti alla Domus La Quercia in occasione del VI Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, in programma fino al 28 novembre. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Greenaccord, vede palazzo Gentili nel ruolo di partner.

 

“Devo ringraziare Greenaccord e il suo presidente Gian Paolo Marchetti – ha esordito Mazzoli – per aver scelto Viterbo quale sede di questo prestigioso appuntamento. Sono convinto che i 90 giornalisti presenti, di cui 25 italiani e 65 stranieri, insieme alle tante personalità che interverranno ai lavori, avranno modo di apprezzare la storia e le bellezze della nostra terra”.

 

“Abbiamo voluto accogliere questo evento – ha spiegato – perché riteniamo rappresenti un momento alto e importante di confronto su tematiche di rilevanza mondiale, come il nesso esistente tra difesa dell’ambiente, sviluppo economico e lotta alla povertà. Interrogarsi e discutere di questo nesso significa pensare a un nuovo modello di sviluppo del pianeta”.

 

Mazzoli ha quindi ricordato come queste tematiche siano di stringente attualità a seguito della crisi apertasi a livello mondiale nelle scorse settimane. “Viviamo una fase – ha detto – di particolare difficoltà. La crisi finanziaria si sta trasformando in crisi economica e sociale. Questo significa che non interessa solo le banche, ma colpisce le famiglie, le imprese, affonda i consumi. Con il crollo del castello finanziario, devono tornare al centro i valori fondamentali del mercato e dell’economia: i prodotti veri, gli imprenditori seri, il lavoro di uomini e donne, il rispetto dell’ambiente”.

 

“Molto dipenderà – ha concluso Mazzoli – dal dibattito e dal confronto che si svilupperà nella comunità internazionale. L’informazione in ciò svolge un ruolo decisivo. Per questo, salutiamo con estrema soddisfazione l’appuntamento organizzato da Greenaccord, convinti che sarà l’inizio di una duratura collaborazione”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...