Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti di carattere energetico. Accanto alla valorizzazione del ricco patrimonio ambientale tipico della Maremma laziale dove spicca il sito Unesco di Tarquinia, la Sezione Etruria di Tarquina, Montalto di Castro e Canino si trova costantemente a dover fronteggiare nuovi mega impianti.

“Il territorio compreso da Montalto a Civitavecchia – spiega Marzia Marzoli, presidente della sezione locale di Italia Nostra - è da sempre interessato dalla presenza di grandi impianti energetici che hanno modificato profondamente il tessuto sociale e politico. Il polo energetico di Montalto di Castro e di Civitavecchia è uno dei più grandi di Europa. La centrale a carbone di Civitavecchia è il simbolo della schiavitù energetica, rappresentando la condanna denunciata da anni dal comprensorio. Nel novembre 2018 il Ministero dell’Ambiente aveva dichiarato la PHASE OUT dal carbone. Purtroppo – sottolinea Marzoli - non arriverà la chiusura definitiva con bonifica dell’area come auspicato, ma, l’ennesima riconversione, stavolta a gas, della centrale di TVN, che nel frattempo ha richiesto la valutazione di Impatto Ambientale per la ‘Sostituzione delle unità a carbone esistenti con nuova unità a gas’”. 

Sotto osservazione da parte della sezione locale di Italia Nostra anche altri mega impianti. “Il territorio di Tarquinia, distante soltanto 20 chilometri – sottolinea ancora Marzoli - continua a difendersi dai numerosi progetti proposti sul territorio, riguardanti sempre progetti altamente impattanti di mega impianti energetici, spacciati per rinnovabili, come l’impianto a Biogas in zona Olivastro, come il progetto di mega impianto fotovoltaico a terra, come l’aerogeneratore in zona industriale. 

Su tutti, il progetto peggiore rimane l’inceneritore, proposto dalla A2A Ambiente Spa, in zona industriale, Pian D’organi, in fase di prima convocazione della conferenza di servizi, per il momento bloccata dall’emergenza Covid 19”. Tra le emergenze ambientali del territorio una riguarda il fiume Marta “interessato – spiega l’esponente di Italia Nostra Etruria - dall’inquinamento delle acque reflue di circa 120.000 abitanti, con 1 depuratore, su 4 non funzionante, (Cobalb), e 1 mal funzionante, (Viterbo)”. 

Altra emergenza ambientale è la SS 675 con il millantato “progetto verde” nella Valle del Mignone, una vicenda, quest’ultima oggi al vaglio della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. “Al riguardo infatti con ordinanza n. 1155/2018 il Tar Lazio (Sezione Prima) – spiega Marzoli - ha rimesso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea la questione pregiudiziale e ha sospeso il proprio giudizio fino alla notificazione della decisione emessa della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Il Tar recependo la ricostruzione dei ricorrenti – tra i quali Italia Nostra - ritenendo che sia stata violata non solo la normativa nazionale ma anche la normativa europea, ha evidenziato che la tutela ambientale non può essere sacrificata rispetto all’interesse economico”. 

Per la tutela del territorio Italia Nostra Etruria insieme ad altre associazioni tra le quali il Forum ambientalista, è inoltre tra i promotori di un progetto di Ecomuseo per la Valle del Mignone e della Farnesiana, in fase di richiesta di riconoscimento. “Un progetto che – mette in evidenza Marzoli - si fonda sulla consapevolezza che l’area che interessa Tarquinia, Montalto di Castro e Canino, riguarda un patrimonio importante dal punto di vista della biodiversità e dell’archeologia. A Tarquinia troviamo il sito Unesco denominato ‘Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia’, la riserva naturale delle Saline di Tarquinia, a Montalto di Castro il Parco naturale e archeologico di Vulci che interessa sia Montalto di Castro che Canino”.     

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Aniene e Monti Lucretili: territori in forte pericolo

Luci ed ombre del territorio della Valle dell’Aniene emergono da un colloquio con il professor...