Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in bicicletta, gustando delizie culinarie o curiosando tra i mercati di Lucerna è un invito a vivere in pieno il risveglio della primavera e regalarsi esperienze indimenticabili. In questi giorni  nella città di Lucerna c’è la Caccia alle uova di Pasqua. trova l'uovo e ricevi CityCard del valore di 100 franchi. Quindi orecchie da coniglio dritte e cestini pronti: il coniglietto pasquale di Lucerna ha nascosto 25 uova colorate in giro per la città, compreso l'uovo di Pasqua dorato.  Tutti i visitatori possono trovare i nascondigli dal Venerdì Santo al Lunedì di Pasquetta. Per ogni uovo trovato si riceve una CityCard del valore di 100 franchi. La carta esperienze e regalo può essere utilizzata in oltre 200 negozi, hotel, bar e ristoranti di Lucerna. Chi trova l'uovo d'oro può aspettarsi addirittura una CityCard del valore di 500 franchi.

Lucerna è una città profondamente legata alla musica classica. Compositori e direttori d’orchestra come Sergei Rachmaninoff e Arturo Toscanini soggiornarono per alcuni periodi a Lucerna e qui composero parte delle loro opere. Rachmaninoff incaricò persino la costruzione di una villa a Hertenstein, tuttora visitata da numerosi ospiti provenienti da tutto il mondo. Anche il compositore Felix Mendelssohn visitò Lucerna tre volte in totale, l’ultima poco prima della sua morte nel 1847. Richard Wagner aveva un legame particolarmente stretto con Lucerna: il compositore probabilmente più famoso della storia della musica trascorse a Lucerna sei anni. In quel periodo abitò nella casa di campagna di Tribschen sul lago di Lucerna, che si può oggi visitare e ospita il Museo Richard Wagner. La collezione comprende fotografie, dipinti, spartiti e lettere che raccontano la vita e le opere dell’artista. La tenuta è ancora oggi utilizzata per spettacoli musicali.

Insieme al Festival di Salisburgo, il Lucerne Festival è uno dei più importanti eventi di musica classica al mondo, con festival in primavera, estate e autunno. Il festival centrale si svolge in estate, da metà agosto a metà settembre, e offre circa cento concerti e altri eventi correlati. I formati dei concerti offerti sono i più svariati: concerti sinfonici, musica da camera, recital, concerti per famiglie e molto altro ancora. Sul lago di Lucerna si esibiscono ogni estate le orchestre sinfoniche e i solisti più rinomati a livello inter nazionale, tra cui la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Vienna o l’Orchestra reale del Concertgebouw.

Dal 2022 l'Orchestra del Festival di Lucerna non si esibisce più solo in estate. Anche gli appassionati di musica classica provenienti da tutto il mondo sono attratti da Lucerna in primavera quando nel fine settimana intorno alla Domenica delle Palme si tiene un festival musicale di tre giorni, incentrato su un compositore ciascuno con concerti orchestrali e da camera. Ludwig van Beethoven è il protagonista del 2024: sotto la direzione di Riccardo Chailly e Pablo Heras-Casado, dal 22 al 24 marzo l'Orchestra del Festival di Lucerna ha eseguito una selezione di sinfonie di Beethoven e il Concerto per violino con la stella cadente del violino Daniel Lozakovich. I favolosi solisti dell'orchestra hanno eseguito anche un concerto da camera con opere di Dvořák e Čajkovskij.

Nelle prime due settimane dell’edizione estiva spiccano particolarmente i concerti sinfonici della Lucerne Festival Orchestra. Fondata originariamente da Arturo Toscanini, l’orchestra è stata riportata in vita 65 anni dopo da Claudio Abbado e dal sovrintendente Michael Haefliger. Dal 2016 Riccardo Chailly ne è il primo direttore. La Lucerne Festival Academy, fondata nel 2003 da Pierre Boulez e Michael Haefliger, è guidata dal 2016 dal direttore artistico Wolfgang Rihm. Con la Lucerne Festival Contemporary Orchestra (LFCO), che riunisce musicisti e musiciste della rete dell’Accademia, il festival ha un proprio complesso di musica contemporanea. 

© Luzern Tourismus AG

https://www.luzern.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...