Il progetto “Memoria per la pace” giunge alla terza edizione. E’ passata proprio in questi giorni in giunta la delibera che permetterà ai ragazzi delle scuole superiori della Tuscia di partecipare al viaggio ad Auschwitz che ormai da tre anni organizza la Provincia di Viterbo.

 

“Si tratta di un progetto – spiega l’assessore alla Pace Giuseppe Picchiarelli – che mira a sollecitare la riflessione sui temi della pace, della memoria e della solidarietà. Il viaggio ha inoltre la pretesa di riprendere in considerazioni eventi trascorsi per capirne le cause e per ipotizzare una comune azione perché atti simili non vengano a ripetersi. E ovviamente non dobbiamo dimenticare il valore istruttivo che Auschwitz conserva e che i ragazzi non potranno far a meno di ricordare”.

 

Il viaggio in Polonia, che si terrà dal 18 al 21 marzo 2009, rappresenta però solo la parte conclusiva di un progetto più ampio. Tutti gli studenti delle quinte delle scuole superiori che parteciperanno a questo progetto dovranno infatti elaborare un progetto grafico e letterario che abbia come tema la pace e la memoria. Per ogni istituto saranno selezionati i vincitori che andranno in viaggio ad Auschwitz in Polonia. Gli studenti visiteranno Cracovia e il campo di concentramento e potranno vedere con i propri occhi l’orrore della Shoah.

 

“Si tratta di un percorso – dice ancora Picchiarelli - che parte dalla storia per poi arrivare alla quotidianità. I ragazzi che partecipano infatti avranno la possibilità di riflettere sull’atrocità dell’uomo prima attraverso lo studio e poi toccando con mano quella realtà, andando a visitare proprio i luoghi in cui le barbarie umane hanno lasciato segni tangibili”.

 

Al viaggio sono stati invitati anche l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Silvia Costa e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Romolo Bozzo.

 

“Quest’anno inoltre avremo l’onore e il piacere di avere con noi – dice ancora Picchiarelli – Pietro Terracina, scampato miracolosamente all’inferno di Auschwitz, la cui presenza darà sicuramente un contributo fondamentale a questa esperienza”.

 

“La forza dell’esperienza del viaggio ad Auschwitz – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione Aldo Fabbrini – sia da attribuire tanto alla drammaticità e al male assoluto rappresentato da quei luoghi di sterminio, quanto soprattutto al fatto che a partecipare sia il mondo della scuola. La scuola è, per eccellenza, il luogo dove la memoria si intreccia col futuro. E non c’è futuro senza memoria, non c’è futuro senza il nostro consapevole passaggio di testimone alle giovani generazioni del mondo che è stato, nei suoi splendori e nelle sue tragedie, spesso immani come quella della shoah”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...