GROTTE SANTO STEFANO - VITERBO - (UnoNotizie.it) - Continua la telenovela dell’ecocentro di Grotte Santo Stefano. “In questi ultimi tempi – dice il consigliere comunale del Pd, Francesco Guancini - le cronache dei giornali si sono occupate spesso del problema del sito inspiegabilmente ancora chiuso e del conseguente disagio che crea alla popolazione della frazione”.

 

“Cumuli di rifiuti – racconta - sono continuamente abbandonati all’esterno della struttura, costruita dal Cev circa una anno fa, e curiosamente inaugurata mesi fa dall’assessore Giovanni Arena, addirittura alla presenza degli alunni della scuola media di Grotte, accompagnati dalla preside e da alcuni docenti. Ma a oggi la struttura resta non fruibile da parte dei cittadini”.

 

“Ad una mia interrogazione presentata in consiglio comunale l’11 luglio dello scorso anno – prosegue – Arena aveva risposto che l’ecocentro sarebbe stato aperto dopo l’approvazione del regolamento di gestione, regolamento approvato sia in commissione consiliare che in consiglio. Ma nulla, come al solito, è stato fatto. Il sindaco e l’assessore continuano, imperterriti, a propagandare la raccolta differenziata in tutti i plessi scolastici, ma non si preoccupano, mirabile esempio, di far togliere i rifiuti delle strade”.

 

Ma a Grotte il problema è ormai divenuto insostenibile. “All’esterno dell’ecocentro, posizionato alla periferia del paese a ridosso della zona artigianale, i cumuli di rifiuti ingombranti – denuncia - hanno assunto proporzioni notevoli, quasi da impedire il transito degli artigiani che lavorano nell’area. Una vera indecenza, come è indecente il fatto che i grottani paghino la Tarsu nella stessa misura dei viterbesi e non la metà, considerato che nella nostra frazione i contenitori vengono svuotati tre volte alla settimana e non quotidianamente come avviene nel capoluogo. Una mia interrogazione il 26 settembre chiedeva una riduzione della tariffa per la nostra frazione ma, come al solito, non ha avuto ancora risposta”.

 

“I cittadini di Grotte, ancora una volta, pagano – conclude - lo scotto di essere frazione di Viterbo: una città amministrata da politici viterbesi che assorti nei problemi della città e nei bilanci da risanare, sono lontani anni luce dai bisogni della nostra frazione”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...