ROMA (UnoNotizie.it) - Il Festival dei Cimini, la cui sede è lo splendido comune di Soriano nel Cimino, in collaborazione con il prestigioso auditorium di Roma, organizza il 13 marzo un concerto nell’ambito della rassegna piano solo, con il grande Kenny Barron. Pianista, compositore, arrangiatore e insegnante di jazz statunitense.

Nel suo linguaggio jazzistico spiccano il fraseggio, la vena boppistica mainstream, un'attenzione verso il suono e l'armonia con tipici voicing aperti e la predilezione per i ritmi latini. Barron è uno dei principali pianisti di mainstream (post bop), influenzato da Tommy Flanagan, Wynton Kelly, Thelonious Monk, Art Tatum e McCoy Tyner.

 

Barron inizia a suonare nel 1959 col batterista Philly Joe Jones, Jimmy Heath, Tootie Heath, Lee Morgan, John Coltrane e con Yuseef Lateef a Detroit nel 1960. Ha suonato con personaggi illustri come James Moodye, Dizzy Gillespie, Stanley Turrentine, Freddie Hubbard, Jimmy Owens, Milt Jackson e Ron Carter. Nel 1980 fonda il gruppo Sphere, con Charlie Rose (sax), Buster Williams (basso) e Ben Riley (batteria). Ha suonato anche con Stan Getz nell'ultimo periodo della sua vita: da questa collaborazione è nato il disco People Time (una nomination al Grammy).

A partire da 1973 insegna musica alla Rutger University (New Jersey). Kenny Barron, che anche nell'estate 2009 sarà insegnante nella classe di piano della Tuscia in Jazz Masterclass, da anni frequenta la Tuscia ed è un grande estimatore di questo festival. Oltre ad averlo eletto come unica manifestazione in cui insegna, nella passata edizione dal palco ha definito il Tuscia in Jazz uno dei più bei festival a cui abbia mai partecipato. Detto da un gigante del jazz come Kenny Barron è un vero vanto per questo festival oramai conosciutissimo.

La Tuscia dunque grazie al festival ed al grande artista avrà una importante vetrina culturale e turistica in cui proporsi ed un occasione per promuoversi. Mai prima d’ora un evento musicale del viterbese era giunto all’importante struttura culturale romana. Il Parco della Musica, ricordiamo realizzato dal grande Renzo Piano, oggi rappresenta una metà importantissima per artisti e turisti da tutto il mondo.

“Quando ci è stata offerta la possibilità – dichiara Italo Leali direttore della manifestazione – di poter collaborare a questo evento dal Parco della Musica, subito abbiamo detto di si. Poter realizzare un concerto con un artista di tale livello, in una cosi bella e moderna struttura, ci è sembrato il miglior modo per promuovere il festival e la nostra terra. Mi dispiace che nessuno degli enti proposti al turismo si sia fatto avanti per sfruttare una cosi importante occasione. Noi dal canto nostro andiamo avanti ed utilizzeremo l’evento per promuovere al massimo la nostra manifestazione. Già attraverso il sito e la campagna pubblicitaria dell’Auditorium, stiamo ricevendo un numero sempre maggiore di contatti e di richiesta d’informazioni per partecipare alla manifestazione. Negli ultimi tempi abbiamo lavorato sull’immagine e l’innovazione del festival. Il nuovo sito, i dischi e la nuova campagna promozionale iniziano già a dare i primi risultati. Quest’anno gli iscritti al seminario sono in forte crescita ed abbiamo già adesioni da: Usa, Belgio, Francia, Serbia, Repubblica Ceca, Tunisia e tutta Italia.”

Per chi volesse maggiori info sulla serata può visitare il sito dell’Auditorium al link http://www.auditorium.com/eventi/4931437 o quello del festival www.tusciainjazz.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...