SERRAVALLE SCRIVIA - ALESSANDRIA ( UNONOTIZIE.IT ) Domenica 22 febbraio 2009 a Serravalle Scrivia, ore 16.00, Festa Diocesana di San Luigi Versiglia – Centro Pastorale "Maria Regina" – CA` del SOLE.

San Luigi Versiglia, nato il 5 giugno 1873 a Oliva Gessi (PV), andò dodicenne a studiare a Torino da Don Bosco e a ventidue fu ordinato sacerdote. Ma il sogno di Luigi Versiglia erano le missioni, quindi nel 1906 ad appena 33 anni si trovò a capo del primo gruppo di salesiani in partenza per la Cina. A Macao fece della casa di Don Bosco un rinomato centro di fede e lui stesso fu chiamato: "padre degli orfani". Nel 1920 divenne Vescovo e fu nominato Vicario Apostolico di Schiu Chow ed anche se quello era un periodo di gravi tensioni sociali e politiche Mons. Luigi Versiglia continuava a portare avanti la sua opera pastorale con coraggio e determinazione.

Il 25 Febbraio 1930 a Li-Thau-Tseul (Cina) il santo fu ucciso da una banda di briganti mentre cercava di difendere la dignità personale di tre giovani Catechiste. Per la gloria del suo martirio fu beatificato nel 1983 e il 1° ottobre 2000 fu canonizzato. Quest'anno ricorre il 79° Anniversario del Martirio ed il 131° Anniversario della Nascita e mentre nel suo paese natale si svolgono  cerimonie in suo onore e sarà possibile visitare la Casa Natale del Santo, a Serravalle Scrivia a seguito dell'appuntamento annuale per la festa liturgica di S. Luigi Versiglia, è arrivata la processione, con la statua del Santo Vescovo Martire, guidata dal nostro Vescovo Mons. Martino Canessa, quindi dopo l'ingresso in chiesa si è celebrata la Santa Messa. Alla cerimonia erano presenti anche alcune autorità cittadine, Don Mario Balladore e il parroco di Serravalle Scrivia Don Giuseppe Bruniera. Al martire salesiano è stata inoltre dedicata la 5^ Campana del Centro Pastorale. L'intervento della popolazione è stato numeroso e partecipe e ha fornito l'occasione  anche per ammirare la bellissima  nuova chiesa di Serravalle voluta dal compianto Mons. E. Bovone ricordato dal nostro Vescovo durante la sua omelia.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...