VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Torna per il terzo anno consecutivo il viaggio ad Auschwitz organizzato dalla Provincia con le secondarie di secondo grado che hanno vinto il bando "Memoria per la pace". Ma questa volta due sono le novità: a partire mercoledì saranno 55 studenti – più del doppio delle prime edizioni – e farà parte del gruppo anche Piero Terracina, superstite del campo di sterminio in cui persero la vita tutti i suoi famigliari. Per Palazzo Gentili, parteciperanno il presidente Alessandro Mazzoli, l’assessore alla Pubblica istruzione, Aldo Fabbrini, e l’assessore alla Pace, Giuseppe Picchiarelli. Oltre alla visita ai campi di sterminio, nei tre giorni di permanenza a Cracovia ci sarà un incontro con il sindaco della città.

Questi gli istituti partecipanti: liceo scientifico "Paolo Ruffini" di Viterbo; Ipsia di Tuscania; "Santa Rosa da Viterbo"; Ipsia "Fratelli Agosti" di Acquapendente; Isa "Midossi" di Civita Castellana; Isis "Canonica", sezione di Bassano Romano; liceo scientifico "Fabio Besta" di Orte; liceo classico "Mariano Buratti" di Viterbo; istituto "Francesco Orioli" di Viterbo; Itcg "Dalla Chiesa" di Montefiascone; liceo scientifico e classico "Leonardo Da Vinci", sede di Acquapendente; liceo scientifico "A. Meucci" di Ronciglione; istituto tecnico "Leonardo Da Vinci" di Viterbo; liceo scientifico "Galileo Galilei" di Tuscania; Isis "Colasanti" e liceo classico di Civita Castellana.

"Credo che il ruolo di un’amministrazione pubblica – afferma il presidente Mazzoli – sia anche quello di aiutare i giovani a crearsi una formazione e un bagaglio culturale consapevoli. La terza edizione del progetto vuole rafforzare questo percorso e dimostra, vista la massiccia adesione degli studenti, che le giovani generazioni hanno interesse a conoscere la storia, a capire quanto accaduto nel secolo scorso, a non dimenticare".

"Quest’anno – commenta Fabbrini – grazie a uno sforzo congiunto degli assessorati alla Pace e alla Pubblica istruzione siamo riusciti a offrire la possibilità di intraprendere questo viaggio nella memoria a molti più ragazzi rispetto agli scorsi anni. Uno sforzo conseguente anche all’accresciuto interesse intorno al bando della Provincia, dimostrato da una sempre maggiore partecipazione al progetto e da un’accresciuta affluenza di elaborati e composizioni intorno al tema della Shoah. Premiamo in questo modo i ragazzi che potranno vivere un’esperienza formativa che non ha eguali".

Afferma l’assessore Picchiarelli: "Anche quest’anno ci apprestiamo a compiere questo importante viaggio nel percorso della memoria. Viaggio che sarà arricchito dalla partecipazione di Piero Terracina, testimone dell’Olocausto, internato ad Auschwitz, dove ha trovato la morte tutta la sua famiglia. Crediamo sia fondamentale continuare il lavoro intrapreso sulla strada del nesso indissolubile memoria-scuola-giovani. Questi ragazzi saranno testimoni di un viaggio nella memoria e diventeranno, grazie a questo, sentinelle della pace, dei diritti umani e del rispetto per gli altri".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...