TUSCANIA - VITERBO (UnoNotizie.it) Da lungo tempo il dialogo tra i cittadini e le istituzioni (Amministrazioni, Enti pubblici, gruppi politici) si è deteriorato e ha allontanato la gente dalla gestione della cosa pubblica. Questo ha portato ad una visione limitata da parte degli amministratori di ogni ordine e grado e ha prodotto di conseguenza cattive gestioni e malcontento nella popolazione. Diventa quindi fondamentale recuperare questo dialogo per riavvicinare il popolo alle istituzioni e renderlo partecipe del governo cittadino. Il primo passo verso questa direzione è rappresentato dall’informazione, che il cittadino deve avere dalle amministrazioni e che l’amministrazione deve ricevere dai cittadini.

Informare il cittadino significa rendere trasparente e veramente pubblico tutto quanto avviene nel governo del paese: niente più delibere fantasma, bandi nascosti, gare camuffate e sotterfugi vari. Ogni cosa va resa pubblica con tutti i mezzi a disposizione (internet, giornali e pubblicazioni locali, tv di quartiere), in modo che il cittadino sappia ciò che succede, possa essere fatto partecipe della gestione del comune, possa avere le carte a disposizione per poter esprimere il suo giudizio e se necessario reclamare.

L’amministrazione dal canto suo deve prestare attenzione a ciò che i cittadini hanno da dire. Per fare questo si deve avvalere dei mezzi che sono già a disposizione: uffici preposti (URP) ad accogliere i cittadini, posta elettronica e convenzionale, contatto diretto con la popolazione.

Ma una buona amministrazione non deve solo aspettare, deve tornare in mezzo alla gente e periodicamente organizzare incontri con i cittadini. Incontri che accoglieranno di volta in volta gli abitanti dei vari quartieri, i commercianti, gli artigiani, gli agricoltori, gli operatori del turismo, i fornitori di servizi, le associazioni, le cooperative e tutte le altre componenti che formano il tessuto sociale, per conoscerne le problematiche e consapevolmente, in maniera partecipata, cercare le soluzioni e prendere le giuste decisioni.

Questo è il primo passo verso una buona gestione della cosa pubblica e questo sarà il fulcro attorno al quale ruoterà la partecipazione del gruppo Toscanella all’interno della Lista Civica TUSCANIA PARTECIPA. Insieme a portare avanti i punti condivisi del nostro programma, ci impegneremo, una volta chiamati ad amministrare il paese, ad essere la voce dell’amministrazione tra i cittadini e la voce dei cittadini nell’amministrazione.

Pierangelo Santi (candidato gruppo Toscanella nella lista Tuscania Partecipa)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...