SIENA (UnoNotizie.it)

Si chiama “Girobio” il Giro ciclistico d’Italia dilettanti under 27, una iniziativa la cui importanza non sarà soltanto di ordine sportivo ma anche etico, culturale, educativo e perfino scientifico. Si svolgerà dal 12 al 21 giugno, attraverso 9 tappe in luoghi epici e simbolici del ciclismo. Partenza da Firenze e arrivo a Gaiole in Chianti, la capitale delle strade bianche dell’Eroica. Si attraverseranno cinque regioni: Toscana, Emilia, Lombardia, Veneto e Marche ed ogni tappa sarà dedicata a un grande del ciclismo, iniziando con Coppi e terminando con Bartali, la cui Fondazione ha deciso di sostenere una maglia inedita: la “maglia etica”.

Tutto ciò è nato per dare un segnale forte contro il desolante uso di doping che mina proprio alle radici la credibilità di una disciplina sportiva come il ciclismo, tanto popolare e ancora amata dal pubblico. Un’amarezza raccolta e condivisa da persone come Alfredo Martini monumento vivente del ciclismo italiano, Giancarlo Brocci tenace organizzatore dell’Eroica, Renato di Rocco presidente della Federazione ciclistica nazionale e di Claudio Martini presidente della Regione Toscana.

Su tali presupposti e grazie alla volontà di queste persone ecco, dunque, l’ideazione del “Girobio”, una sorta di Giro d’Italia che vedrà la partecipazione di ciclisti dilettanti al massimo livello mondiale e che si svilupperà con precise norme e caratteristiche organizzative. I ciclisti verranno selezionati e seguiti per tutto l’arco della competizione da una equipe medico-scientifica al fine di garantire l’attendibilità dei parametri e l’integrità fisica degli stessi atleti. I pasti e i pernottamenti avverranno, tappa dopo tappa, in strutture che vedranno i ciclisti riuniti tutti insieme. Per creare un contesto di omogeneità, trasparenza e correttezza, è previsto un qualificato gruppo di assistenza in gara e fuori gara per problemi di ordine sanitario e psicologico, per esigenze di alimentazione e integrazione degli atleti. Oltre, naturalmente, a una efficace azione di vigilanza sul rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali e internazionali in tema di antidoping e tutela della salute.

A questo proposito si attuerà una procedura standardizzata per l’acquisto, la detenzione, il trasporto e l’eventuale somministrazione di farmaci durante lo svolgimento della gara. Verrà garantito il continuo monitoraggio degli atleti così da poter rilevare il livello psico-fisico specifico, nonché l’efficacia delle consuete modalità di rigenerazione psico-fisica del dopo gara. Il progetto, inoltre, prevede un codice educativo e comportamentale teso a privilegiare la vita di gruppo post-gara e il rispetto dell’ambiente che si concretizzerà in regole come quella che proibisce di gettare qualsiasi rifiuto dalla bici durante la corsa.

Il territorio senese è pienamente coinvolto, anche a livello istituzionale, in questo singolare Giro ciclistico. La Provincia in primo luogo, sosterrà l’iniziativa con un contributo economico ed organizzativo, avendone colto proprio il significato etico e trovandola perfettamente consona a quelle linee di tutela e valorizzazione di una terra che esprime eccellenze di varia natura. E in questo comune impegno verso le terre di Siena, si vedrà anche l’attiva partecipazione all’iniziativa dell’Apt Siena, della Società Estra, di Sienambiente, del Train, dell’azienda Trigano. Contrassegnati dallo slogan “Terre di Siena, le terre del buon vivere” tutti i soggetti che hanno aderito a Biogiro faranno parte della carovana con mezzi brandizzati, esportando così le competenze e l’alta qualità che giusto il “Sistema Siena” esprime attraverso i servizi legati all’ambiente, all’energia, alla mobilità, al turismo.

L’Apt Siena ha svolto compiti di coordinamento per la comunicazione dell’immagine Terre di Siena e i messaggi pubblicitari per la partecipazione al giro, curando la brandizzazione degli automezzi. Questo contesto, infatti, rappresenta una ulteriore occasione per promuovere il progetto Terre di Siena, ospiti di valore. La Provincia di Siena e le APT, infatti, si sono impegnate attivamente nel mettere a disposizione dei turisti un'accoglienza capace di esprimere una qualità coerente con lo spirito delle Terre di Siena e che ha un'attenzione particolare per la tutela dell'ambiente e per le identità culturali che connotano lo stesso territorio senese nel paesaggio, nell'arte, nello stare a tavola, nel vivere in armonia. Questo progetto è stato perfezionato con la creazione di un Circuito Turistico Integrato che coordina i servizi di accoglienza turistica con i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale e i relativi luoghi di vendita.

La Società Estra, oltre a sostenere l’iniziativa con un contributo economico, metterà a disposizione un’auto con impianto a gas. Anche nel caso di Estra, l’adesione a Girobio trova una sua coerenza rispetto alla politica di sostegno del territorio verso cui si sta sempre più orientando, cogliendone le eccellenze e ricercando nel mondo dello sport, della cultura, dell’arte, dell’editoria, dell’espressione più autentica delle categorie economiche e delle tradizioni locali quelle manifestazioni a valore aggiunto che si collocano, giustappunto, in sintonia con Estra e i suoi valori di riferimento: qualità, responsabilità etica e ambientale in primo luogo.

Il Train – che nella gestione operativa delle proprie attività fa esplicitamente riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale ed efficienza energetica – parteciperà al Girobio con un proprio pulman e autista per il trasporto dell’equipe medica composta da circa 30 medici e studenti di medicina sportiva che seguiranno tutto il giro.         
Sienambiente, impegnata da sempre a fornire servizi e al contempo offrire all’utenza strumenti per un’educazione consapevole verso l’ambiente, sarà presente con due automezzi e relativo personale per il servizio raccolta e trasporto materiale.
La Ditta Trigano, mostrando una particolare sensibilità verso i contenuti che sottostanno all’iniziativa, metterà a disposizione un camper di propria produzione.

Insomma, una bella azione di marketing territoriale, nonché una significativa condivisione di un messaggio che intende promuovere la responsabilità sociale delle società sportive e l’educazione dei giovani ad una pratica sportiva svolta all’insegna di un sano agonismo.

- Uno Notizie Toscana, Siena -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...