VITERBO (UnoNotizie.it)

“Piano locale giovani”, dopo la delega passata dalla Regione Lazio alla Provincia, in arrivo oltre 1 milione di euro per dare il via a progetti nei cinque distretti socio sanitari. Il tutto è frutto di un lavoro che ha visto una grande partecipazione, costruita grazie anche a un tavolo provinciale interassessorile (Politiche giovanili, Politiche del lavoro, Formazione professionale, Pubblica istruzione) e all’attivazione di un apposito forum provinciale.

L’iniziativa è stata presentata a palazzo Gentili dal presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, gli assessori Fausto Furietti (Politiche giovanili), Stefano Di Meo (Politiche del lavoro) e Giuseppe Picchiarelli (Formazione professionale), il consigliere comunale di palazzo dei Priori con delega alla Gioventù, Luigi Maria Buzzi, il dirigente Luigi Celestini, Pierangela Turchetti e Tony Urbani, con gli ultimi tre che fanno parte del costituendo ufficio provinciale politiche giovanili.

“In questo lavoro – ha spiegato il presidente Mazzoli – convivono diverse novità, che partono proprio dalla delega consegnata alla Provincia. La partecipazione è sempre stata una caratteristica fondamentale e su questa strada intendiamo continuare, soprattutto in un ambito come quello toccato dal piano. Le proposte da noi sollecitate sono il risultato di un ampio confronto con i distretti”. Il forum provinciale non servirà però solo per il piano. “Sarà infatti strumento di monitoraggio e analisi delle dinamiche giovanili, per avere una politica sempre più legata a quelle che sono le reali esigenze. Il tavolo interassessorile consentirà inoltre di guardare il tema da un punto di vista più generale. Questa è anche l’occasione per dire che occorre smettere di etichettare i giovani, pur non sottovalutando i loro disagi”.

I progetti, che possono contare su un finanziamento di 1 milione e 150.000 euro, quasi un milione dei quali dalla Regione Lazio, il resto dalla Provincia e dai distretti: si va dal dialogo interculturale agli eventi musicali, sportivi e di spettacolo, dai consiglio comunali dei giovani ai servizi informagiovani, dal social network, web radio e web tv ai laboratori sulle politiche giovanili, dai centri di aggregazione agli stage lavorativi, dagli incontri culturali al riciclaggio.

“Il piano – ha detto Furietti – è stato approvato dalla Regione Lazio. Abbiamo istituito un tavolo interassessorile e un forum provinciale sul tema che ha visto un’ampia partecipazione: distretti, Coni, Università, Ufficio scolastico provinciale, Camera di Commercio. Si tratta di un lavoro complesso, per 77.000 giovani dai 15 ai 35 anni, che prevede dunque progetti diversi e articolati. Crediamo così di contribuire a far crescere il territorio”.

“Tra le altre cose – ha proseguito Di Meo – come Politiche del lavoro abbiamo messo a disposizione i dati dei Centri per l’impiego. Tutti hanno comunque lavorato secondo le proprie competenze per dare maggiori possibilità ai giovani”.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Picchiarelli – era quello di andare a toccare e prendere in carico tutti i temi. E guardando i vari progetti, è stato raggiunto. Lo strumento vincente è stato mettere insieme le competenze di più assessorati, per dare una risposta complessiva”.

“Si tratta di tematiche molto attuali – ha concluso Buzzi – che vengono affrontate in modo da migliorare la partecipazione attiva e dare ai giovani più opportunità. Per quanto riguarda il capoluogo, abbiamo puntato sulle nuove tecnologie e sull’informazione”.

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...