TORRE ALFINA - ACQUAPENDENTE - VITERBO (UnoNotizie.it)

Weekend ricco di appuntamenti a Torre Alfina nel Comune di Acquapendente. Sabato 18 luglio, infatti, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione di “Chambre d’Amis”, l’evento sorto cinque anni fa su progetto di Thomas Lange che si propone di promuovere la cultura attraverso l’arte contemporanea con installazioni in tutta la Frazione: una meridiana appesa su un angolo di una casa; un volto di una Madonna che ricopre la facciata di un’altra casa. L’intento è quello di offrire uno sguardo insolito ed eccentrico sulla realtà quotidiana del borgo di Torre Alfina.

L’edizione del 2009, che vede affianco all’ideatore, come collaboratori, Cristina Antonini e Davide Sarchioni, si svolgerà fino al 30 agosto. In contemporanea sono in calendario anche tappe a Castel Viscardo, Proceno, Castel Giorgio e Orvieto. L’evento artistico è accompagnato da performance teatrali e concerti anche in collaborazione con Torre Alfina Blues. Fra le opere che ogni anno vengono donate a Torre Alfina va sicuramente segnalata “il lavatoio pubblico” del centro storico dove l’abile mano di Lange, con colori vivaci e volti, ha saputo recuperare un ambiente opaco e spento rendendolo caldo e animato. Come sempre vi è la presenza di artisti italiani e internazionali e special guest di quest’anno saranno Angelosanto, Pfisterer, Scarpulla e Worle.

Domenica 19 luglio, poi, alle 21 appuntamento con il gusto con la “Festa del Gelato” organizzata dalla gelateria Sarchioni nell’ambito di Ponti nel Tempo, il programma contenitore che accomuna l’estate torrese, esempio questo di collaborazione tra pubblico e privato che è l’elemento caratterizzante del progetto turistico 2009 per Torre Alfina. Lo spazio urbano in prossimità della gelateria sarà la location di questa sagra del gelato dove indossando un braccialetto, al modico prezzo di 3 euro sarà possibile degustare tanto gelato, anche un chilo come dice la signora Vittoria Sarchioni “patron” della manifestazione che, insieme al marito Eraldo, vanta ormai una esperienza quarantennale dell’arte della gelateria. La mela stregata, la coppa del mago, il tartufo o la granita al caffè e molto altro ancora sarà l’offerta invece proposta all’interno del locale.

Il bar gelateria vanta circa 150 anni di storia anche se negli anni ‘50 era ancora osteria e prima ancora un emporio o “Bottega” come qui veniva chiamata. Da segnalare un documento ritrovato dai titolari che attesta una “spesa” fatta nella Bottega Sarchioni dai garibaldini al seguito del Generale Acerbi che a Torre Alfina hanno sostato nella loro marcia di avvicinamento a Roma un secolo e mezzo fa. Animazione per bambini, musica e tanti gadget faranno da contorno al buon gelato.

- Uno Notizie Torre Alfina -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...