TUSCANIA ( UnoNotizie.it )

Una serata fantastica svoltasi presso il ristorante dello storico e suggestivo Palazzo Ranucci a Tuscania (Viterbo).

Serata nella quale i sapori dei piatti, magistralmente preparati dallo chef Pietro Paolo Raspini, si sono mirabilmente uniti con i fantastici vini veronesi dell’azienda Ca’Rugate di Michele Tessari.

Tutto è sembrato magico in una serata che ha regalato ai circa 80 commensali emozioni e sensazioni che difficilmente potranno dimenticare, nella quale ogni componente ha saputo dare il meglio di sé: l’atmosfera creata dal gioco di luci e ombre sulla terrazza panoramica del ristorante; il paesaggio, la cui bellezza ha lasciato tutti estasiati; le pietanze, curate dallo chef Pietro ed infine i vini Ca’Rugate che hanno reso unica una serata di assoluta armoniosità e sintonia tra pubblico, cibi, vini ed esperti.

Infatti, generalmente alle degustazioni i commenti, le descrizioni degli esperti vengono accettate dal pubblico con bonaria tolleranza, ma stavolta è stato diverso.

La grande capacità comunicativa di Michele Tessari, titolare dell’azienda nonché enologo, la sua estrema professionalità unita ad una profonda e totale passione per il suo lavoro hanno reso le diverse spiegazioni dei vini, degustati nel corso della cena, un vero e proprio valore aggiunto alla serata amplificando la capacità di percezione del pubblico presente.

I vini che hanno accompagnato la cena rappresentano uno spaccato quasi completo della produzione dell’azienda Ca’Rugate e delle zone DOC Valpolicella  e Soave.

Si è partiti con un metodo classico “FULVIO BEO” millesimo 2006  che ha saputo esaltare l’antipasto a base di salmone per poi passare a due Soave Classici: il MONTE FIORENTINE ‘ 08 che, accompagnando un primo piatto quale i ravioli con ripieno di faraona, ha stupito tutti per il suo carattere e la sua mineralità, e il MONTE ALTO ’07 raffinato, ampio al naso e di pura seta in bocca, dove la sensazione di affinamento in legno, appariva solamente come dettaglio.

Con i secondi piatti si è passati ai vini rossi di produzione Ca’Rugate: il VALPOLICELLA CAMPO LAVEI ‘ 07 e, in ultimo, l’ AMARONE ‘ 06 entrambe strepitosi ed in grado mettere d’accordo tutti quanti sulla assoluta qualità dei prodotti di casa TESSARI.

La serata si è chiusa poi in dolcezza con un recioto di soave  LA PERLARA  ‘07  in splendido connubio con il dessert che lo chef ha voluto proporre: una crema di arancia con fava di Tonka.

Un’esperienza unica e sublime che per una sera ha avvicinato la nostra zona dell’Alto Lazio, della Maremma ad un mondo, quello del vino, per noi non sempre pienamente compreso fino in fondo. Naturalmente non per mancanza di capacità ma solo per mancanza di esperienze di questo tipo che ci avvicinano nel modo migliore alla cultura del vino, …. del saper apprezzare e valutare ciò che si sta bevendo …in altre parole…. del saper bere, …. bene…..ma, naturalmente, senza eccedere.

Non ci resta quindi che ringraziare Pietro Paolo Raspini, chef del ristorante Palazzo Ranucci a Tuscania, e Michele Tessari, titolare dell’Azienda Agricola Ca’Rugate a Montecchia di Corsara (VERONA) per l’indimenticabile esperienza che ci hanno regalato.

Tutti i vini descritti e degustati nel corso della serata possono essere ordinati direttamente presso Ca’ Rugate  consultando direttamente  il sito www.carugate.it.

Se invece preferite andare di persona a Montecchia di Corsara (VERONA) via Pergola, 36 potrete visitare una struttura bellissima incastonata tra le colline di Soave e godere dell’ospitalità di Michele Tessari e della sua accogliente famiglia.

- Uno Notizie Tuscania ( Viterbo ) -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...