Il Centro di Promozione Culturale Týrris ONLUS di  Viterbo, in collaborazione con la Camera penale Viterbese, ha organizzato un Convegno che si terrà il 3 ottobre 2009 presso la prestigiosa sede di Villa Lante  a Bagnaia, dal titolo :

Molestie Persecuzioni Minacce: Lo stalking diventa reato.

Occasione propizia anche per presentare il "Centro Studi di Criminologia e Osservatorio sul disagio Giovanile"di Týrris ONLUS.

Lo Stalking è un fenomeno che, purtroppo ha raggiunto un’estensione preoccupante. Non a caso si è sentita l'esigenza e l'emergenza di introdurre una legge che riguardasse esclusivamente questo fenomeno. Lo stalking è caratterizzato da un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza e controllo, di ricerca di contatto e comunicazione nei confronti di una "vittima" che risulta infastidita e/o preoccupata da tali attenzioni e comportamenti non graditi e li avverte con associato senso di paura e minaccia. Il mezzo più utilizzato nello stalking è, soprattutto nella fase iniziale, il contatto telefonico. Seguono il pedinamento, l'incontro “casuale” sul luogo di lavoro o, comunque, in ambienti frequentati dalla vittima il cui spazio relazionale, professionale e personale diventa il terreno di conquista dello stalker. Il progresso tecnologico ha creato anche spazio per lo stalking via Internet, un sistema di comunicazione che rende più difficile l'identificazione del molestatore, il quale può esprimere direttamente alla vittima le emozioni ed i desideri tipici dello stalker (rabbia, gelosia, controllo), entrando, senza invito, nello spazio intimo del destinatario.


Più si restringe lo spazio vitale della vittima più aumenta il rischio di condotte violente da parte del molestatore e la violenza sembra, comunque, un elemento correlato a ripetuti rifiuti da parte della vittima che possono indurre lo stalker a manifestazioni aggressive, a violenza sessuale e, in casi estremi, all'omicidio.

La giornata di studio di nove ore,   che per gli addetti ai lavori varranno come crediti formativi, è indirizzata ad avvocati, medici, psicologi, forze dell'ordine, assistenti sociali, criminologi, laureati o laureandi con orientamento ad approfondire le tematiche legate ai predetti temi.


L'obiettivo principale è quello di fornire degli strumenti adeguati ad affrontare queste nuove realtà dal punto di vista psicologico, medico e legale. Si forniranno conoscenza volte all'acquisizione di abilità personali e professionali aventi come scopo l'utilizzo di tecniche necessarie alla conoscenza e risoluzioni di questo fenomeno.

La Regione Lazio, la Prefettura e la Provincia di Viterbo hanno rilasciato i loro patrocini all’iniziativa che vedrà relatori di spessore nazionale, dando un taglio tecnico scientifico all’avvenimento, quali lo   Psichiatra , Criminologo Clinico, titolare della cattedra di Psicopatologia Forense della Prima Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma, Prof. Vincenzo Mastronardi; la Psicologa Psicoterapeuta , Direttore Scientifico e Coordinatore Nazionale della Rete Nuove Dipendenze Patologiche, Dr.ssa Rosa Mininno; l’Avvocato Penalista , Docente nei corsi per difensori di ufficio, Avv. Massimo Pistilli.


A fare gli onori di casa la Dr.ssa Rita Giorgi, pedagogista, criminologa, Direttore dell’Associazione
Týrris ONLUS ed il Presidente dell’Associazione Marcello Cevoli.  .
Il programma del Convegno è reperibile  sul sito www.criminologi.com nella sezione “ Proposte formative 2009”. Per iscriversi al Convegno c’è tempo fino al 30 settembre p.v.

Chi desiderasse mettersi in contatto con la Segreteria Organizzativa può inviare una e-mail a : direzione@tyrris.it.

- Uno Notizie Viterbo -
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...