Il 31 ottobre alle ore 17,00, verrà presentato, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, il libro “La Darsena Romana e il Porticciolo di Civitavecchia”. Il volume, scritto dalla dottoressa Roberta Galletta, nasce da un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, è un testo essenziale che ripercorre in poche pagine la storia millenaria della città attraverso le sue vicende più importanti avvenute all’interno dell’elegante quadrilatero fortificato.

In questo affascinante viaggio alla scoperta dei luoghi simbolo del porto e della città di Civitavecchia, Roberta Galletta accompagna il lettore, quasi  tenendolo per mano, dagli albori della comunità locale all’epoca romana, medievale, rinascimentale fino ad arrivare, traghettata dai secoli della fine del secondo millennio che sono teatro della straordinaria vivacità della Darsena Romana, ai tragici eventi delle distruzioni belliche del 1943 - 44.



Il porticciolo del Sangallo vive oggi una nuova stagione grazie alle tante e diverse attività, tra cui quelle legate al Circolo Nautico Civitavecchia e all’Associazione Amici della Darsena Romana Onlus che sono ricominciate proprio all’indomani di quella tragedia, facendo della Darsena Romana un concentrato di storia, un iperluogo dove si incontrano da sempre spazio e tempo in una comunità di sentimenti che è il risultato del riconoscimento di valori storici, civici, umani territoriali e ambientali  della città di Civitavecchia e che devono restare patrimonio dei civitavecchiesi.



Roberta Galletta è nata a Civitavecchia, dove vive e lavora. Laureata in Lettere con indirizzo Discipline dello Spettacolo, ha collaborato con il Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia, mentre da oltre dieci anni è impegnata nella sua città e nel comprensorio in attività per la tutela del patrimonio artistico, archeologico e naturale in collaborazione con associazioni e fondazioni culturali.

Per quattro anni ha gestito le pubbliche relazioni e le attività collaterali dell’Associazione Culturale Sigismondo Malatesta, associazione riconosciuta a livello nazionale che opera da oltre dieci anni nell’ambito universitario attraverso l’organizzazione di convegni di economia, letteratura, cinema e teatro.

Ha pubblicato saggi e articoli di storia e cultura e organizzato convegni e incontri con  tematiche ambientali e di difesa del patrimonio archeologico cittadino presso numerose associazioni culturali, anche con la Pro Loco locale. Si occupa di comunicazione, progettazione, promozione per eventi culturali mentre come socia fondatrice della Società Storica Civitavecchiese divulga la storia di Civitavecchia.

Dal 2003 è referente locale dell'Associazione Nazionale Italia
Nostra Onlus nata per la tutela del patrimonio storico, naturalistico e ambientale d’Italia con la quale, in qualità di presidente della sezione locale, ha condotto numerose battaglie per la difesa del territorio di Civitavecchia.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Alla fiera internazionale del turismo BTM a Bari l’esperienza turistica nel settore wellness

Transformative Wellness per rilanciare l\\\\\\\'esperienza turistica nel settore del...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...