“Qualità del mare: l’impegno continua  - Risultati del 2009, azioni e prospettive per il futuro” è il titolo del Convegno promosso dal Comitato Maremoto che si svolgerà giovedì prossimo 19 novembre, con inizio alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Centro Civico Cittadino in via del Buttero 3, Maccarese.

All’incontro interverranno il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, l’Assessore  all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti, il Direttore del Dipartimento IV Servizi di Tutela Ambientale della Provincia di Roma Carlo Angeletti, l’assessore comunale Ambiente e Turismo Pasquale Proietti, il Presidente Acea Giancarlo Cremonesi, Luca Cardarello C.C. Capitaneria di Porto di Roma, l’Amministratore Delegato di Maccarese S.p.A. Silvio Salera, Federica Lopez Presidente del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano

Si tratta del secondo Convegno organizzato dal Comitato: il primo, che si è tenuto nel mese di giugno scorso, ha avviato un “dialogo” concreto tra Amministratori e cittadini. L’obiettivo è stato quello di mettere al corrente la popolazione sullo stato reale della qualità delle acque di balneazione del Litorale direttamente dalla voce dei soggetti responsabili delle amministrazioni preposte, i quali hanno anche illustrato i loro programmi e lo stato di attuazione dei principali interventi.

Nell’incontro di Giovedì 19 novembre le tematiche verteranno sui risultati raggiunti nel 2009 e sugli obiettivi di più immediata esecuzione anche in vista della stagione estiva 2010.

Il Comitato si prefigge di portare avanti il dialogo instaurato con le istituzioni e di svolgere un “controllo” affinché gli impegni annunciati dai singoli organismi vengano realizzati secondo le scadenze previste. Il Movimento intende dunque offrire periodiche opportunità di riflessione perché il mare deve essere tutelato e valorizzato al fine di conservare le sue caratteristiche integre e contribuire al benessere e alla crescita economica del territorio. La balneabilità del mare è strettamente collegata alla qualità della vita.

Il Comitato Maremoto - movimento di azione in favore del mare nato per costituzione spontanea di alcune realtà associative di Fregene e del territorio comunale di Fiumicino, quali: la Pro Loco di Fregene e Maccarese, il Premio Fregene, la Balnearia Litorale Romano, il Sib, lo Slait, la Fondazione Anna Maria Catalano, Slow Food Fiumicino e il periodico Qui Fregene – ha tra gli scopi anche quello di tenere alto l’interesse nei confronti degli studi e degli interventi necessari per il miglioramento della qualità delle acque di balneazione e si concretizza nella partecipazione attiva ai temi della governance del territorio.
Si invitano cittadini e associazioni a intervenire al convegno e partecipare al dibattito.


- Uno Notizie - Fiumicino - Roma -  

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...